@frankie986
E comunque no, non son le stesse specie presenti ovunque, é ben specificato che l'articolo parla di specie delle praterie del Veneto.
É scorretto esser così approssimativi come te.
Piuttosto semai, potresti te dirmi adesso se son presenti le stesse specie ovunque. Vediamo se riesci a dimostrarlo.
Io non credo![]()
Quelle della tua foto si. Comunque facendo un giro fuori paese e togliendo i campi coltivati a cereali che sono la maggioranza e che presentano comunque una buona altezza, ho fatto una foto del sottobosco di robinie e degli incolti. Tutto normale come è giusto che sia in questo periodo.![]()
Non ho idea sai lá in quelle zone di dove siano zone a prateria.
Qua da me c'é un bel mix fra praterie, boschetti planiziali e zone coltivate a mais e frumento. In genere questo c'é qua.
Più sù in zona collinare le zone coltivate a mais e frumento lasciano il posto alle viti.
La brughiera é una cosa più tipica della Lombardia e del Piemonte probabilmente, qua sulle alte pianure venete e friulane é un po' diverso (ricercando in internet per esempio nel vicino Friuli le chiamano magrédis) anche se il paesaggio non dovrebbe differire moltissimo.
Un po' di foto di oggi.
Carpini, pioppi lombardi con le classiche foglioline verde-arancione della primavera (ai lati un ciliegio e un salice), gruppo di olmi, prugni e ciliegi, un ippocastano in un giardino privato del centro storico (Palazzo Spinola).
Buona serata.
Segnalibri