comunque qualche riserva su quella mappa la ho.. mi sembra un po' bassa Trento, inoltre impossibile che non ci siano differenze tra tipo Grado e Aviano... non per altro, io son stato spesso a Montereale Valcellina per 5 anni ed è capitato diverse volte che lì nevicasse (son comunque 300mslm) e ovviamente al piano e sul mare niente.
Da quella mappa comunque Mondovì è sotto ai 100cm
Si vis pacem, para bellum.
Per carità, quella mappa non è la Bibbia (come hai notato probabilmente la nevosità è un pò sottostimata, vedasi il caso di Mondovì)... quello che mi premeva far notare è che al di sotto di una certa quota (700-900) perlomeno a livello di Nord la nevosità del Basso Piemonte e dell'Emilia non hanno rivali.
Oltre tutt'altra storia, in quanto inizia a farsi sentire la differenza di piovosità.
Lou soulei nais per tuchi
Nella carta 21/60 Mondovì è sulla linea dei 100cm mentre Pavullo è poco sotto quella tratteggiata dei 150cm (se ho visto bene).
Scansione0.jpg
Può benissimo essere che Pavullo sia più nevosa di Mondovì
L'unico appunto è che questa cartina è un pò... vetusta, diciamo e non da prendere come oro colato: non solo fa vedere cose che non esistono più, ma anche cose che sono esistite per pochi decenni: Biella sui 100-120cm annui, l'estrema periferia W di Torino con quasi 50cm annui e cose così...
Lou soulei nais per tuchi
Nel Bellunese, come in Carnia, a quota 400/500 mt abbiamo questi 3 fattori (specialmente nelle vallate orientate ovest / est , ma poco differente anche nelle altre)
- la nevosità si porta a circa 70/80 cm (specie zone prealpine come Feltre, più all'interno meno sui 50/60 cm causa meno precipitazioni, in certe vallate di più grazie a fattori più fortunati)
- nessun mese dell'anno ha T media > +20 ( e questo a tali quote mi pare un dato piuttosto peculiare dell'area Nord Est, addirittura vedo altre località a 600/700 mt con medie luglio di +22/+24 )
- la T media annua è pari o inferiore a +10 (stessa valutazione delle medie estive.. è un dato basso rispetto ad altre zone)
la piovosità elevata durante tutto l'anno (tranne inverno) può risultare stancante
Io comunque sarei indeciso fra Feltre e Pergine
perchè è vero che Feltre è più fredda , ma ha anche un'inversione termica esasperata in inverno che fa ristagnare il freddo ma anche gli inquinanti (classiche le giornate con inversione, galaverna "col pelo" e acre odore di fumo da legna che ristagna...)
Inoltre Pergine è forse più fresca e ventilata nei pomeriggi estivi (tipo Belluno), mentre a Feltre un poco di afa e assenza di vento è da mettere in conto
Ho un debole per il bellunese (specie l'area compresa tra Alpi e Prealpi) , quindi tutta la vita Feltre
Innanzitutto penso che si difenda bene come nevosità e freddo d'inverno grazie alle ottime inversioni termiche.. e poi la la piovosità annuale è abbondante in quasi tutte le stagioni, è vero che d'estate patisce un pò l'afa al giorno ma viene subito ricompensata dai temporali che in quella zona sono abbastanza frequenti e tosti
Io sarò di parte, ma comunque pergine valsugana la sto rivalutando molto negli ultimi tempi. Regala belle nevicate (o quelle poche che rimangono), in estate può essere calda di giorno (si parla sempre di una quota bassina) ma di notte non fa cappa come in val d’adige per esempio, che per me è l’aspetto più importante. Poi è esposta bene a frequenti temporali, basti pensare che in quella zona si scaricano le celle temporalesche che scendendo da nw (direzione più frequente) si caricano al passaggio sopra la val d’adige.
Poi in un attimo sei a trento (ecco magari se si evita l’ora di punta) e appena a sud ci sono i laghi di caldonazzo e levico, soprattutto il primo niente male anche paesaggisticamente si difende…
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
alla fine ha valori pluvio tipici di tutte le località montane.
anche qui se vai in qualsiasi valle prealpina hai quei valori (dai 1500mm in su).
comunque se parliamo di 70/80cm a 4/500m (che immagino diventino quasi 1m sopra i 600) parliamo di valori di tutto rispetto.
unitamente alla dinamicità del clima e al doppio dei mm annui rispetto a Mondovì, direi che a mio gusto quelle zone battono il cuneese che non ha propriamente un clima dinamico.
il fatto è che le prealpi da BG ad Est beccano con pressoché qualsiasi corrente mentre il cuneese è molto più "selettivo", il che si rispecchia nella media pluvio.
in più se nemmeno nei mesi più caldi si arriva a 20° di media è il top significa necessariamente che le minime son sempre fresche.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri