Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
Ho l'impressione che quando si parla del nord Italia si guarda quasi sempre al comparto alpino. l'Appennino settentrionale viene poco considerato. Ad esempio ho letto altre volte di confronti tra cittadine alpine invece paesi come Pavullo, Castelnovo... non vengono mai considerati.
Forse perché le alpi affascinano di più. È un po' strano vedere Feltre con tanti voti e Pavullo a zero nonostante quest'ultimo abbia una nevosità di circa il doppio rispetto a Feltre. Credo sia anche più fresca e ventilata in estate trovandosi a 700 metri sull'appennino, anche se piove di meno.
Non è che affascinano di più, per scegliere Pavullo al posto di Feltre ho bisogno di dati di Pavullo, ok la media nivo (è anche a 700m contro i 280 di Feltre) ma vorrei capire anche i dati delle temperature di tutto l'anno e delle altre stagioni. Se ho 100cm medi annui ma poi vedo sì e no 10 temporali in 3 mesi estivi io faccio un'altra scelta. (Parlo per i miei gusti).
Possibilmente dati attendibili (non riesco a trovarli su Arpa EMR) non mappe come quella sopra dove sembra che a Pontebba nevichi meno che Novara😅