Ciao!
Mi sa che basta che gli alberi siano grandi per le città (e forse non aghiformi?). A Rovigo si notano prettamente nei platani nei viali alberati ma si sentono anche in altri. Qui attaccato casa ci sono diversi pioppi e salici e si sentono (ovviamente però non so se sono tutte solo sui pioppi o salici ma credo entrambi)
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 29% (4/6-9/7)
Il BAM è la Biblioteca Alberi di Milano, un'area verde attrezzata in cui hanno disposto, in riquadri o appezzamenti diversi, vegetali degli ambienti più vari. Quindi ci sono in effetti nuclei distinti di alberi di alto fusto di vario tipo, a breve distanza c'era un altro gruppo di alberi che non so riconoscere ma sempre con foglie, ed erano silenziosi... è questo che mi ha incuriosito...
O magari anche le cicale sono un'installazione sonora degli architetti che hanno concepito il tutto...
Comunque, qui a San Donato Milanese questo pomeriggio sin oall'imbrunire, gran concerto... è la prima sera che le sento così decise.
in azione stamattina già alle 7.30 con 27° sui pini del vicino al lavoro
annata favorevole.
a casa spero che quelle che di solito si piazzano sul ciliegio e olmo del vicino non finiscano annegate nella mia piscina durante i colpi di vento dei temporali...
già due casi l'anno scorso
stai alla larga da 2 categorie di persone che dicono:
1. "la neve è bella in montagna, in pianura crea solo disagi".
2. "che bello il caldo in estate con 35 gradi, sto così bene io..."
Da me quest'anno la prima l'ho sentita l' 8 giugno nel pomeriggio. In questi giorni ormai è un continuo... quando esco a correre per le vie di campagna capita che qualcuna mi venga anche addosso!
Sento una cicala in sottofondo, il canto non proviene dal mio giardino
Qui gran macello di cicale tutto il giorno, dalle 9 di mattina alle 9 e mezza di sera
Anche da me staccano alle nove e mezza. Ma proprio di botto, come se il direttore d'orchestra desse all'improvviso un segnale. Dopo che hanno rotto i coco per tutto il pomeriggio e la cena, improvvisamente il silenzio. Quasi angosciante. Ma come fanno? non c'è nemmeno un dissidente!
Ieri sera ero da amici ed eravamo avvolti da zanzare e pappataci. All'improvviso sono spariti e ti chiedi il perché di questo comportamento
Possibile che usino la luce per "regolarsi"?
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 29% (4/6-9/7)
Segnalibri