Pagina 260 di 372 PrimaPrima ... 160210250258259260261262270310360 ... UltimaUltima
Risultati da 2,591 a 2,600 di 3717
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: Forse il Sole sta riavviandosi per il prossimo ciclo ?

Non e' mica normale avere piccoli periodi di quiescenza quando si e' appena usciti da un minimo?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Burrasca L'avatar di Krodo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non e' mica normale avere piccoli periodi di quiescenza quando si e' appena usciti da un minimo?

Siamo ormai a metà strada fra massimo e minimo, quindi ben vengano questi periodi!

Anche la latitudine delle ultime macchie solari, che sono comparse, indicava uno stadio del Sole non più di uscita dal minimo.

Ciao

Menzionato
    112 Post(s)

A meta' strada? Sicuro? A me non pare...

"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Burrasca L'avatar di Krodo
    Menzionato
    0 Post(s)

A meta' strada? Sicuro? A me non pare...

Immagine
    Non siamo esattamente a metà (era per dire che non siamo più all'inizio del cammino verso il massimo), ma tieni conto che quel grafico è stato modificato più volte e non mi stupirei se questo avvenisse ancora.

Non siamo quindi più all'uscita dal minimo; sono diversi mesi che il Sole è uscito da quella fase, ma molto lentamente.

La latidudine delle macchie comparse negli ultimi mesi ha dato da pensare, perchè era già troppo bassa per essere all'uscita da un minimo.

Questo ciclo finora si sta comportando in modo differente rispetto ai soliti cicli solari. ...... o almeno a me sta dando quest'impressione.

Ciao

Menzionato
    112 Post(s)

Mi spiace, ma nemmeno con molto impegno riesco a vedere in quel grafico (aggiornato al 6 aprile) un "metà strada". Per me quello è solo l'inizio del cammino e finché non vedo un grafico che mi dice il contrario... preferisco credere ai dati.

Citazione Originariamente Scritto da Krodo Visualizza Messaggio
    La latidudine delle macchie comparse negli ultimi mesi ha dato da pensare, perchè era già troppo bassa per essere all'uscita da un minimo.
    Questo è un discorso interessante, che ho seguito anche io a lungo. Però ho bisogno degli esperti del sole che mi confermino che le macchie continuano a essere in posizione anomala e che ciò rappresenta una novità assoluta. Se è già successo in passato che anche durante i minimi normali le macchie si sono presentate a latitudini variabili... allora direi che è un nulla di fatto.
    Passo la palla ai... "solisti"

giacomo
    Ospite

Mi spiace, ma nemmeno con molto impegno riesco a vedere in quel grafico (aggiornato al 6 aprile) un "metà strada". Per me quello è solo l'inizio del cammino e finché non vedo un grafico che mi dice il contrario... preferisco credere ai dati.

Questo è un discorso interessante, che ho seguito anche io a lungo. Però ho bisogno degli esperti del sole che mi confermino che le macchie continuano a essere in posizione anomala e che ciò rappresenta una novità assoluta. Se è già successo in passato che anche durante i minimi normali le macchie si sono presentate a latitudini variabili... allora direi che è un nulla di fatto.
    Passo la palla ai... "solisti"
    Si Fenrir. Siamo semplicemente all'uscita di un minimo, anomalo, ma niente di piu'. Come ho messo nell'ultimo post qui http://forum.meteonetwork.it/meteo/105136-metodo-previsione-massimo-solare-sua-applicazione-solar-cycle-24-a-5.html#post1058203129

Si possono avere fasi di calo temporaneo, nulla di strano.

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

per quel poco che ho acquisito anche per me non c'è nulla di anomalo...magari un po' di resistenza del solar flux ad alzarsi ma oltre nulla +...solo una volta arrivati intorno al 2012 con un'attivita non eccessiva allora potremmo affermare che forse c'è una + ampia tendenza al ribasso dell'attività solare
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

Sinceramente a me sembra impossibile avere un SSN di 90 nel massimo!!
    Dovremo salire vertiginosamente e la salita è appena iniziata, tra l'altro molto lenta.
    Secondo me oltre i 70 di SSN si andrà a fatica.

Intanto... l AR1057 si sta riaffacciando sul lato visibile del sole, tra poco vedremo se è spotless o se c'è qualcosa dentro.
    Ieri concluso il 5° giorno di spoltless consecutivo e ultimo rilevamento del solar flux a 74
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Sinceramente a me sembra impossibile avere un SSN di 90 nel massimo!!
    Dovremo salire vertiginosamente e la salita è appena iniziata, tra l'altro molto lenta.
    Secondo me oltre i 70 di SSN si andrà a fatica.

Intanto... l AR1057 si sta riaffacciando sul lato visibile del sole, tra poco vedremo se è spotless o se c'è qualcosa dentro.
    Ieri concluso il 5° giorno di spoltless consecutivo e ultimo rilevamento del solar flux a 74
    Più che altro sarà interessante notare se prosegiuirà nei prossimi mesi/anni il trend al ribasso del rapporto Solar Flux/Spots rispetto ai cicli precedenti, vera anomalia di questo inizio di ciclo 24. Per quanto riguarda la durata, siamo circa a un terzo di strada verso il massimo (non a metà...), essendo passati 16 mesi dal minimo su una durata prevista di circa 50 mesi (4 anni e qualcosa) tra minimo-massimo...
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

paolo72
    Ospite

Ciao a tutti amici!ormai va prendendo sempre più piede la teoria di Landscheidt,e il 4 luglio ormai è sempre più vicino!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •