Citazione Originariamente Scritto da clavero Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti,

ho una davis vue e da qualche giorno non mi compare più la direzione del vento (compaiono le ---), mentre la velocità funziona correttamente.
Sapete da cosa può dipendere e cosa posso fare per risolvere?


ps*la stazione mi indica un costante "low battery transmitter" anche dopo aver sostituito la batteria, inoltre ho notato che quando piove la stazione tende a perdere il segnale e mi compaiono ---. Poi appena torna il sole il segnale viene ripreso


Questo è il link alla stazione
Davis | WeatherLink - My Weather Page

Grazie
Claudio ciao e ben riletto !!! ma che fine hai fatto ? da molto non ti si legge...
I sintomi che descrivi sono un miscuglio di difetti apparentemente diversi tra loro....
La direzione è rilevata da uno "strano" sensore interno di cui ti consiglio di fare un controllo visivo, è facile individuarlo dato che meccanicamente fa capo alla banderuola.
Tutti i sensori, internamente fanno capo a delle piattine che poi convergono sul modulo che sulla sua sommità ha l'antennino di trasmissione.
Queste piattine o Flat cable che siano.... entrano nel modulo che dicevo, attraverso dei contatti dorati che vanno ad appoggiarsi a delle piazzole dorate del modulo stesso.
Appare chiaro che nella sua catena, ad iniziare dal sensore rotante, dalle piattine ai contatti per finire sul modulo, qualsiasi guasto o cattivo contatto porta al difetto detto.
Anche il "Low battery transmitter" è un difetto ricorrente sulle VUE, la Davis lo attribuisce ad un cattivo contatto che la basetta porta batteria ha con i corrispondenti contatti sempre dorati... per cui pulizia di entrambe le parti e rimessa del grasso siliconico che, lo vedrai, ricopre i contatti medesimi. A volte questo difetto si risolve da solo in un indeterminato tempo....
Però quel che mi lascia perplesso è il fatto che pur avendo sostituito la Cr123, la stazione in condizioni di scarso soleggiamento smette di trasmettere e questo sommato al fatto che hai il messaggio di batteria scarica, mi porterebbe a pensare che in effetti il SuperCap non funziona....
C'è da dire che a volte il SuperCap danneggiato, non solo non funziona di notte ma con il suo difetto porta ad una scarica prematura della CR123 per cui la stazione funziona bene solo in condizioni di sole buono.
Il problema del SuperCap della VUE è stato già trattato qui dove troverai diverse foto ma se vuoi vederne di più al riguardo di tutta la stazione, puoi andare a visitare il mio Drop-Box dove trovi foto di prima e dopo la manutenzione fatta.

Facci sapere come evolve....