Ciao, io non posseggo VUE ma VP2 ma proprio questi giorni ho quella di "Clavero" in prova a casa.
I sintomi erano i medesimi della tua con perdita notturna proprio nelle medesime ore considerando che in questo periodo alba e tramonto stanno variando velocemente.
Ho fatto molte prove e al momento è troppo presto per trarne conclusioni dato che sono pochi giorni che è di nuovo sul "palo in osservazione"
Dalle prove fatte in casa con alimentazioni che simulavano sia il pannelo FV che la CR123, non ho notato nulla che poteva far pensare ad un problema del Supercap dato che senza la CR123 e senza alimentazione dal FV che comunque prima di essere scollegato aveva di sicuro ricaricato il Supercap, si vedeva che la VUE veniva alimentata da questo Supercap per una durata dalle 7 alle 9 ore e mezzo per cui... da escludere un suo degrado, alla fine la soluzione più o meno ragionata, è stata di mettere una nuova CR123.
Questa sostituzione sembrava nelle aspettative una soluzione poco...... risolutiva visto che Clavero l'aveva, dietro sollecitazioni di più utenti del forum stesso, cambiata due settimane prima.
A vedere la sua CR123 che "candidamente" Clavero diceva di averla comprata dal "cinese" sembra avere piccole differenze con altre tre che alcune scariche ed altre buone, io avevo a casa....
In particolare solo sulla sua mancava una scritta " ULTRA" sotto a "Duracell"
In altre parole sono andato ad acquistarla io in un negozio piccolo ma specializzato in ricambi elettrici ed elettronici, il tizio non aveva Duracell ma VARTA..... nuove e sigillate....
Vado a casa e prima di inserirla misuro a vuoto la sua tensione.... poco meno di 3 Volt... 2,98...
Prendo la mia Duracell ancora sigillata e misuro 3.25 pur avendo una data di scadenza piu prossima della VARTA nuova....
Torno al negozio e dopo una discussione non da poco... esce fuori una nuova VARTA che a vuoto misurava 3,24 Volt...
Al momento è inserita sotto la VUE.
Questo per dire che a volte si somma confusione alla confusione... se senza misurarla avessi lasciata la prima VARTA, con tutta probabilità dopo pochi mesi saremmo stati di nuovo con il dubbio che era il Supercap ad essere difettoso.... ora vediamo quanto dura......
Adesso vediamo nello specifico di tentare di capire dove è il tuo problema......
Le cose da fare sono poche e semplici.....
Aspetti una giornata di sole pieno che verranno sempre più spesso..... lasci la stazione al sole per almeno un paio di ore.
Ora con la VUE sul palo rimuovi la CR123 dal suo vano
Quindi senza smontare dal palo la VUE, con la brugola esagonale togli le coppette Robinson e le sotto stanti 4 viti che trattengono il coperchio bianco dalla sua base nera
Adesso senza coperchio, sul frontale vedi il pannello FV nella cui sua parte posteriore vedi due viti e relativi dadi che stringono due capicorda con fili....
Per lavorare comodo, dal davanti nella parte in alto vedi due linguette che trattengono il pannellino.. le alzi con delicatezza così che il pannello può sfilarsi in avanti dalla sua sede...
Ora prendi un paio di pinze e allenta prima con la pinza e poi finisci con le dita e rimuovi un solo filo.... meglio se è il positivo che identifichi con la stampigliatura sul frontale del pannello stesso e anche dal filo che lungo la sua costa ha un segno di un tratteggio.
Ora rimonti il pannello Fv al suo posto e il coperchio di tutto il gruppo e anche le coppette e verifichi per quante ore il gruppo ISS riesce a trasmettere, dovrebbe aggirarsi intorno alle 7...9 .. ore per cui, se ti riesce, la prova falla al mattino così che hai la giornata intera davanti per verificare la durata
Se così è, allora il supercap è efficiente... se invece dura pochi minuti... con tutta probabilità è da sostituire... seguendo il Thread già pubblicato sul forum.
Tienici informati......
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ciao a tutti da Roberto
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