Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
    Emanuele
    Ospite

Predefinito Impostazione Pluvio Davis

Chiedo lumi sull'impostazione del pluvio Davis.
    All'inizio dell'anno ho sostituito la base del pluviometro con quella nuova tarata per il sistema decimale 0.2 mm., ho modificato l'impostazione del pluvio sulla consolle e sul weatherlink da 0.01 inc. a 0.2 mm.
    Ebbene ora la Davis mi sottostima la pluviometria es: oggi pluvio manuale 17 mm. Davis 13,0 mm., stazione meteo vicina 17 mm..
    Ho riprovato a modificare l'unitÃ* di misura portandola di nuovo a 0.01 inc. e di colpo la Davis mi segna 16,5 mm. di accumulo dato molto verosimile ( confronto con manuale e stazione vicina ).
    E' corretto quelloche ho fatto? Oppure l'impostazione giusta è quella con l'unitÃ* di misura 0.2 mm. e devo tarare il pluviometro?
    ( devo dire per correttezza che quando l'ho ordinato la Salvarani mi aveva detto che era giÃ* tarato pertanto solo da installare).
    grazie

Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Impostazione Pluvio Davis

Ecco..

allora lascialo stare tarato così...

Io ad esempio avevo messo nel cono una reticella contro gli insetti e le

cacche di piccioni .. merli..e tortore..

Ebbene aveva preso a sottostimare. Tolta la reticella di nuovo tutto ok..

Come puoi vedere cambiando a volte si fa peggio che meglio..

Ciaoo

Emanuele
    Ospite

Grazie Pisanaccio,
    in effetti era meglio non modificare nessuna impostazione, purtroppo ho perso la pluviometria esatta dell'ultima settimana ( idati del pluvio manuale non li registro ).
    Lascierò l'impostazione in 0,01 inc. sia sulla consolle e sia sul weatherlink e alle prossime precipitazioni farò ulteriori raffronti.
    ciao

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Parona2000
    Grazie Pisanaccio,
    in effetti era meglio non modificare nessuna impostazione, purtroppo ho perso la pluviometria esatta dell'ultima settimana ( idati del pluvio manuale non li registro ).
    Lascierò l'impostazione in 0,01 inc. sia sulla consolle e sia sul weatherlink e alle prossime precipitazioni farò ulteriori raffronti.
    ciao
    Ciao!

Io non ho una Davis ma mi sembra di aver capito che se hai cambiato il pernetto per la rilevazione in mm, devi modificare di conseguenza anche l'impostazione sulla console e sul Weather Link in 0.2 mm...

Però non capisco come mai il dato attendibile che rilevi sia con l'impostazione a 0.01" nonostante il pernetto sia modificato a 0.2 mm...

Spero che qualcun altro possa darti delle indicazioni più precise...

Ma non è che questo pernetto da 0.2mm rischia di far sottostimare le rilevazioni? Sento parecchie persone che hanno problemi di questo tipo...

Ciao!
    Meteo Siccomario

http://home.tele2.it/meteosiccomario[/COLOR]

Bivio Cava - San Martino Siccomario (PV)
    62 mt slm

Vento forte L'avatar di ippiu74
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scarnebbia
    Ciao!

Io non ho una Davis ma mi sembra di aver capito che se hai cambiato il pernetto per la rilevazione in mm, devi modificare di conseguenza anche l'impostazione sulla console e sul Weather Link in 0.2 mm...

Però non capisco come mai il dato attendibile che rilevi sia con l'impostazione a 0.01" nonostante il pernetto sia modificato a 0.2 mm...

Spero che qualcun altro possa darti delle indicazioni più precise...

Ma non è che questo pernetto da 0.2mm rischia di far sottostimare le rilevazioni? Sento parecchie persone che hanno problemi di questo tipo...

Ciao!
    Andrebbe infatti cambiato in 0.2 mm sulla consolle e nel software! Ma il fatto che gli dia i risultati giusti con 0.01 in è dovuto al fatto che sottostima il pluvio! Infatti, ogni scatto sarebbero 0.2 mm reali, ma cambiando in 0.01 in ogni scatto è conteggiato come 0.25 mm, quindi ecco che i conti tornano! In realtÃ*, come succede a me, ho cambiato il perno, ho settato tutto a 0.2 mm e ho calibrato le viti del pluvio perchè sottostimava! Ora sottostima di poco rispetto a quello manuale! Morale: con l'adattatore inserito il bilancino dovrebbe scattare circa ogni 4.1 ml di acqua e settare tutto a 0.2 mm (consolle e software); senza adattatore il bilancino scatta ogni 5.2 ml e bisogna settare il tutto a 0.01 in. Capito questo, tutti gli errori di lettura del pluvio saranno dovuti a sottostime o sovrastime! Premetto che ho messo l'adattatore a 0.2 mm. Uno scatto del bilancino, da una parte, andava bene, ma dall'altra mi scattava ogni 6 ml di acqua, invece che ogni 4.1 ml; ho ruotato la vite di 1/4 di giro e sono arrivato a circa 4.1 ml di acqua, quindi, direi giusto! Ma nonostante ciò, durante l'ultima pioggia, mi sottostima ancora di circa un 10%.....
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

Vento teso L'avatar di Meteo System
    Menzionato
    0 Post(s)

Un consiglio : lasciate 0.01 inc.

Zambelli Andrea - Meteo System www.meteo-system.com
    e-mail: zambelli@meteo-system.com skype: meteosystem - Tel 051 727828
    ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Meteo System
    Un consiglio : lasciate 0.01 inc.

Intendi dire per caso di non inserire l'adattatore e di lasciare la rilevazione in Pollici per poi convertire in unitÃ* metriche (in mm) con l'arrotondamento?? Ritieni che sia più corretto?

Io ho dei dubbi proprio su questo: nel senso che immagino che la Davis tari in fabbrica il pluvio con l'impostazione in Pollici, che quindi ha una grande probabilitÃ* di essere corretta nella taratura, mentre temo che l'adattatore possa provocare delle variazioni nlla taratura, e di conseguenza è più facile la sottostima...

Però ripeto...non ho una Davis per cui non so dirvi quale sia la cosa più corretta da fare a riguardo...

Ciao!
    Meteo Siccomario

http://home.tele2.it/meteosiccomario[/COLOR]

Bivio Cava - San Martino Siccomario (PV)
    62 mt slm

Vento teso L'avatar di Meteo System
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scarnebbia
    Intendi dire per caso di non inserire l'adattatore e di lasciare la rilevazione in Pollici per poi convertire in unitÃ* metriche (in mm) con l'arrotondamento?? Ritieni che sia più corretto?

Io ho dei dubbi proprio su questo: nel senso che immagino che la Davis tari in fabbrica il pluvio con l'impostazione in Pollici, che quindi ha una grande probabilitÃ* di essere corretta nella taratura, mentre temo che l'adattatore possa provocare delle variazioni nlla taratura, e di conseguenza è più facile la sottostima...

Però ripeto...non ho una Davis per cui non so dirvi quale sia la cosa più corretta da fare a riguardo...

Ciao!
    Bravissimo. La taratura al laser sul bilancino placcato, viene fatta su questi parametri. Pertanto MOLTO meglio la conversione che quell'adattatore (io non l'ho MAI messo nelle mie installazioni, ovviamente su consiglio della casa madre)

Zambelli Andrea - Meteo System www.meteo-system.com
    e-mail: zambelli@meteo-system.com skype: meteosystem - Tel 051 727828
    ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)

Emanuele
    Ospite

Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto.
    L'osservazione sul pernetto è relativa ad un piccolo cilindro nero da applicare sul bilancino? ( l'ho visto sulla vantage 2 pro plus )
    Quando mi è stato consegnato il pluvio ( acquistato da Salvarani ) questo adattatore non mi è stato fornito inoltre la stessa Ditta non aveva comunicato di modificare alcuna impostazione rispetto a quella originale.
    Alcuni amici che hanno la vantage pro 2 plus mi hanno fatto notare che sul pluvio viene fornito questo adattatore per l'unitÃ* di misura europea in mm., però a me non essendo stato fornito ne deduco che senza l'applicazione di questo cilindretto non devo modificare l'impostazione dell'unitÃ* di misura.
    saluti

Vento moderato L'avatar di *summer*
    Menzionato
    0 Post(s)

Quando ho preso la VP2 scrissi una mail alla Davis proprio riguardo questo famoso adattatore.
    Il responsabile tecnico che mi ha risposto mi ha vivamente consigliato di applicarlo per una corretta stima nel sistema metrico ed infatti ho notato facendo delle prove che lasciando l'adattatore originale i mm misurati confrontati con un pluvio manuale erano leggermente sovrastimati.
    Con l'adattatore senza alcun bisogno di taratura i risultati sono sovrapponibili al pluvio manuale.
    Il mio consiglio è di applicare l'adattatore così come consigliato dal reparto tecnico Davis ed evitare di tentare "tarature" se non veramente necessarie (piuttosto raro).
    Ultima modifica di *summer*; 24/02/2006 alle 10:50

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •