Ciao a tutti,
oltre al sensore di temperatura, vorrei confrontare anche il pluviometro. Vi riporto i dati di pioggia registrati oggi con un forte temporale ( con rain rate intorno ai 180mm/h) :
Davis: 10.4mm
Pluviometro professionale: 14.1mm
Ecowitt: 9.7mm
Meteohelix con pluviometro pronamic small: 12mm
Manuale: 14mm
-------------------------
Raffaello Di Martino - IZ0QWM
http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it
Interessante,
potresti provare ad assegnare un diverso gain al pluviometro ecowitt tramite l'interfaccia android, io ho dovuto applicare una lieve correzione, da 1 che era il default a 1,1
il risultato è però piuttosto variabile, diversi rain rate danno risultati diversi
oggi, ad esempio
Vp2 8,2 mm
ecowitt 7,8 mm
delta-ohm professionale 41 basculate pari a 8,2 mm
rain rate massimo 67 mm/h e, contestualmente, vento con raffiche a circa 35 km/h a 2,5 mt
Mauro
Oggi ho notato che la differenza tra i due sensori di raffaello è stata abbastanza elevata. se ho visto bene siamo arrivati quasi a 2 gradi di differenza tra i due sensori in alcuni momenti della giornata. notevolementre invece la stazione di capriccio è sempre abbastanza allineata, chissà come mai?
![]()
Giusta osservazione Marcus, dobbiamo però tenere in considerazione le condizioni meteoreologiche, e qui faccio delle valutazioni solo sulla base dei dati che vedo online
in particolare io ho avuto una giornata quasi totalmente con cielo coperto e precipitazioni continue, in queste condizioni anche il peggior schermo solare funziona bene
Raffaello ha invece avuto una prima parte di giornata perturbata che ha però, nella seconda parte, lasciato spazio a schiarite
questo è il grafico della mia radiazione solare di oggi
marina.jpeg
questo quello di Raffaello
poggio.jpeg
Mauro
Però anche tu hai avuto giornate soleggiate, ma non mi sembrava che ci fosse un divario così ampio. correggimi se sbaglio.
No, non così ampio, ma è proprio per questo motivo che si fanno questi test, non limitandosi ad una sola installazione, la posizione di Raffaello è ben differente dalla mia, e questo serve proprio a valutare le diverse risposte in diverse condizioni
se non interpreto male il grafico di Raffaello, la ws80 ha registrato +2,8° alle ore 8,20 UTC
dobbiamo anche tenere conto che il wh31 di Raffaello è installato in uno schermo Barani Pro, seppur derivato da una Meteohelix, il mio in uno standard, sempre Barani
Mauro
Segnalibri