Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ancora problemi WS3600

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Ancora problemi WS3600

Vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi.

Ieri la suddetta stazione ha iniziato a sballare la temperatura, prima con sbalzi anomali di 3 gradi in più, poi in maniera costante aumentava sempre di più, fino ad arrivare ai 31° verso le 22.

Prima di resettare il termoigro togliendo le pile (poi non l'ho più fatto), ho provato a staccare il plug dell'anemometro, e ... voilà la misura è scesa direttamente a 14°, il valore giusto. Il fatto che il valore sia sceso di colpo mi fa scartare l'ipotesi che qualcosa (tipo pile in corto, o altro) mi scaldasse il sensore: ci avrebbe messo un po' di tempo a raffreddarsi.

stasera ho riprovato due volte a ricollegare l'anemometro direttamente al sensore (normalmente in mezzo c'è una prolunga che dal tetto arriva al giardino); anche direttamente, quindi con il cavo originale in dotazione, la temperatura riprende a salire, ritornando esatta appena scollego l'anemometro.

Ho provato a smontare l'anemometro per vedere se fosse entrata dell'umidità, insetti, sporcizia, ma è perfetto alla vista.

Non so cosa pensare, se il problema stia nell'elettronica dell'anemometro (che ha 2 anni e mezzo) o nel sensore termoigro (che invece ha 4 mesi, dato che ho dovuto cambiarlo a gennaio).

C'è qualcuno che ha qualche ipotesi o suggerimento?
    Batterie scariche del termoigro potrebbero dare di questi problemi?

Grazie, ciao

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Ancora problemi WS3600

Citazione Originariamente Scritto da nibbio Visualizza Messaggio
    Vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi.

Ieri la suddetta stazione ha iniziato a sballare la temperatura, prima con sbalzi anomali di 3 gradi in più, poi in maniera costante aumentava sempre di più, fino ad arrivare ai 31° verso le 22.

Prima di resettare il termoigro togliendo le pile (poi non l'ho più fatto), ho provato a staccare il plug dell'anemometro, e ... voilà la misura è scesa direttamente a 14°, il valore giusto. Il fatto che il valore sia sceso di colpo mi fa scartare l'ipotesi che qualcosa (tipo pile in corto, o altro) mi scaldasse il sensore: ci avrebbe messo un po' di tempo a raffreddarsi.

stasera ho riprovato due volte a ricollegare l'anemometro direttamente al sensore (normalmente in mezzo c'è una prolunga che dal tetto arriva al giardino); anche direttamente, quindi con il cavo originale in dotazione, la temperatura riprende a salire, ritornando esatta appena scollego l'anemometro.

Ho provato a smontare l'anemometro per vedere se fosse entrata dell'umidità, insetti, sporcizia, ma è perfetto alla vista.

Non so cosa pensare, se il problema stia nell'elettronica dell'anemometro (che ha 2 anni e mezzo) o nel sensore termoigro (che invece ha 4 mesi, dato che ho dovuto cambiarlo a gennaio).

C'è qualcuno che ha qualche ipotesi o suggerimento?
    Batterie scariche del termoigro potrebbero dare di questi problemi?

Grazie, ciao
    Difficile diagnosticare questo difetto....

Io procederei per tentativi di cui il primo sarebbe quello di sostituire le batterie che come hai giustamente intuito non sono in corto altrimenti erogherebbero tensione prossima a 0 ma potrebbero essere semplicemente abbastanza scariche da non riuscire più a gestire anemometro e T/H contemporaneamente.
    Le attuali batterie da quanto tempo lavorano?
    Un' altra curiosità, che difetto faceva il vecchio T/H ?

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Difficile diagnosticare questo difetto....

Io procederei per tentativi di cui il primo sarebbe quello di sostituire le batterie che come hai giustamente intuito non sono in corto altrimenti erogherebbero tensione prossima a 0 ma potrebbero essere semplicemente abbastanza scariche da non riuscire più a gestire anemometro e T/H contemporaneamente.
    Le attuali batterie da quanto tempo lavorano?
    Un' altra curiosità, che difetto faceva il vecchio T/H ?

Le batterie dovrei averle cambiate quando ho messo il nuovo T/H, 4 mesi fa (quindi non molto considerando che in 2 anni le avevo cambiate una volta sola). Il collegamento con la consolle è Wireless.
    Forse aver aggiunto cavo fa consumare di più?

Il primo sensore improvvisamente ha iniziato a segnare 8° (mentre gli altri dati arrivavano correttamente). Provando a togliere e rimettere le pile ... non ha più dato segnali di vita, nemmeno di comunicazione con la consolle, neanche con collegamento cablato.
    Quindi ... potrebbe anche essere considerato un problema simile
    E la cosa mi porterebbe a investigare sulla mia prolunga dato la concomitanza con alcune manutenzioni sulla stessa (lunedì avevo aggiunto una canalina). Ma il problema si è verificato 4 giorni dopo.
    E il problema si riscontra anche bypassando la mia prolunga.
    (la prolunga usa dei collegamenti a plug per poter essere scollegata quando servisse)

Intanto grazie Orso Polare
    faccio qualche ulteriore test e vi tengo al corrente.
    (prima devo richiudere l'anemometro che ho smontato.)

Burrasca forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Scusate se m'intrometto,per quanto riguarda,problemi con questa stazione:
    sapete se nel frattempo,durante la mia assenza su questa sezione,s'è stato risolto il problema del pluvio,che come ormai sapete,dà valori doppi del reale,sulla softuare dei dati?
    Magari con un aggiornamento,non sò.
    In pratica, almeno a me, continua a succedere,che i valori sulla consolle,e su pannello della stazione,visualizzato,sul pc., sono giusti,ma appunto sul softuare della stazione,che riporta i dati giornalieri e mensili, li riporta quasi il doppio.
    Poi ho notato che quando,manca la corrente improvvisamente,quindi, senza ovviamente uscire prima dal programma,nella pluviometria assoluta,riporta valori a 4 cifre.
    Ma questo una volta che mi accorgo,faccio presto a ripristinare,azzerando i dati in quel periodo,di mancata corrente.
    Grazie,per l'eventuale aiuto.
    Ciao.luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    Scusate se m'intrometto,per quanto riguarda,problemi con questa stazione:
    sapete se nel frattempo,durante la mia assenza su questa sezione,s'è stato risolto il problema del pluvio,che come ormai sapete,dà valori doppi del reale,sulla softuare dei dati?
    Magari con un aggiornamento,non sò.
    In pratica, almeno a me, continua a succedere,che i valori sulla consolle,e su pannello della stazione,visualizzato,sul pc., sono giusti,ma appunto sul softuare della stazione,che riporta i dati giornalieri e mensili, li riporta quasi il doppio.
    Poi ho notato che quando,manca la corrente improvvisamente,quindi, senza ovviamente uscire prima dal programma,nella pluviometria assoluta,riporta valori a 4 cifre.
    Ma questo una volta che mi accorgo,faccio presto a ripristinare,azzerando i dati in quel periodo,di mancata corrente.
    Grazie,per l'eventuale aiuto.
    Ciao.luigi
    Ciao Luigi e bentornato sul forum

Il tempo è passato ma il problema è rimasto LaCrosse dorme... io tento di arginare il problema con le correzioni dei probe su GraphWeather.

Invece stò problema della mancanza di energia mi mancava
    Francamente con la mia 3650 non mi sembra di averlo.... ma c'è da dire che il muletto è sotto UPS

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ho trovato finelmente un'ora di tempo da dedicare tutta alla ws3600.
    Nel frattempo avevo sempre tenuto l'anemometro scollegato (termo igro e pluvio non hanno dato nessun problema).
    E penso di aver risolto il problema: sostituendo le 2 pile del sensore.

Ipotesi: Chiedo conferme da persone più esperte. Smontando l'anemometro ho visto che è a sua volta una centralina elettronica, e i fili penso non trasmattono un segnale analogico ma digitale al sensore termoigro, e altri due fili l'alimentazione elettrica per questo circuito (quindi costantemente alimentato, anche in assenza di vento). (non come il pluvio che è un semplice contatto che si chiude al movimento della bascula).
    Quindi può essere che con batterie un po' scariche, con la corrente assorbita dall'anemometro per il sensore termoresistivo ne passa di meno e questo è interpretato come un aumento della resistenza e quindi una temperatura più alta?

Comunque ora è tutto di nuovo collegato e da 4 ore, funziona tutto bene.

Citazione Originariamente Scritto da nibbio Visualizza Messaggio
    Le batterie dovrei averle cambiate quando ho messo il nuovo T/H, 4 mesi fa (quindi non molto considerando che in 2 anni le avevo cambiate una volta sola). Il collegamento con la consolle è Wireless.
    Forse aver aggiunto cavo fa consumare di più?

Il primo sensore improvvisamente ha iniziato a segnare 8° (mentre gli altri dati arrivavano correttamente). Provando a togliere e rimettere le pile ... non ha più dato segnali di vita, nemmeno di comunicazione con la consolle, neanche con collegamento cablato.
    Quindi ... potrebbe anche essere considerato un problema simile
    E la cosa mi porterebbe a investigare sulla mia prolunga dato la concomitanza con alcune manutenzioni sulla stessa (lunedì avevo aggiunto una canalina). Ma il problema si è verificato 4 giorni dopo.
    E il problema si riscontra anche bypassando la mia prolunga.
    (la prolunga usa dei collegamenti a plug per poter essere scollegata quando servisse)

Intanto grazie Orso Polare
    faccio qualche ulteriore test e vi tengo al corrente.
    (prima devo richiudere l'anemometro che ho smontato.)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •