Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Schermo solare autocostruito e montato !

...aggiungo che non esiste mattone che fermi le folate di vento + irrequeiete e se vogliamo quel comignolo ostrusice anche un po' l'anemometro.....io direi di rivederla un pò tutta questa installazione,si puo fare molto di meglio

Bava di vento L'avatar di ischiameteo.com
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    ...aggiungo che non esiste mattone che fermi le folate di vento + irrequeiete e se vogliamo quel comignolo ostrusice anche un po' l'anemometro.....io direi di rivederla un pò tutta questa installazione,si puo fare molto di meglio
    Non vorrei sembrare permaloso, ma saprò se questo trabiccolo regge le folate di vento oppure no, visto che è li da oltre un anno, ha sopportato egregiamente ben 6 burrasche. Forse non hai notato che ci sono 4 cavetti di filo zincato su quattro lati. Avevo pubblicato le foto per ascoltare consigli su come installare i sensori non per essere impallinato in modo saccente per una questione che probabilmente saprò controllare.
    Stazione La Crosse WS 2350 cablata, schermo solare passivo autocostruito
    dati on line: www.ischiameteo.com

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ocram67 Visualizza Messaggio
    Ciao Ischiameteo,
    se posso dire la mia, installerei il pluvio su una base ancorata al palo (o anche su un paletto indipendente) verificando che sia perfettamente in bolla, per non compromettere il movimento della bascula.
    Per quanto riguarda la verniciatura della superficie, credo che a fronte delle dimensioni del tetto, un metro quadro sia insufficiente. Potresti piuttosto fissare il palo del termoigro al cornicione; così facendo ridurresti l'irraggiamento di calore verso il sensore.
    Ciao!
    Ti sono molto grato per le tue interessanti indicazioni.

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Diciamo che la parte dei sensori che deve stare assolutamente ferma è il pluviometro con la bascula, che puoi ancorare sopra il cornicione, elevandolo di 50 cm dal terrazzo, magari su due blocchetti di cemento, e nota che deve stare in bolla e garantire, sotto, lo scolo dell'acqua.
    Schermo solare e anemometro son meno critici, ma è bene controventare il palo, controllarlo e abbondare in precauzioni.
    Il vento, con piccoli movimenti, spesso fa danni notevoli.
    Se puoi, metti un palo un po' discosto dal muro, aggettante, con sotto un po' di rampicanti,e i sensori ad una quota di un metro e mezzo, un metro e ottanta sopra il tetto.
    Se hai dubbi domanda pure.
    ciao.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Diciamo che la parte dei sensori che deve stare assolutamente ferma è il pluviometro con la bascula, che puoi ancorare sopra il cornicione, elevandolo di 50 cm dal terrazzo, magari su due blocchetti di cemento, e nota che deve stare in bolla e garantire, sotto, lo scolo dell'acqua.
    Schermo solare e anemometro son meno critici, ma è bene controventare il palo, controllarlo e abbondare in precauzioni.
    Il vento, con piccoli movimenti, spesso fa danni notevoli.
    Se puoi, metti un palo un po' discosto dal muro, aggettante, con sotto un po' di rampicanti,e i sensori ad una quota di un metro e mezzo, un metro e ottanta sopra il tetto.
    Se hai dubbi domanda pure.
    ciao.
    Grazie.
    Il palo purtroppo non posso metterlo in aggetto rispetto al perimetro del tetto. Le altre indicazioni sono invece realizzabili. Mi stavo chiedendo quanto devo allontanare l'impianto dal comignolo, ora è a 3 metri circa.

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ischiameteo.com Visualizza Messaggio
    Grazie.
    Il palo purtroppo non posso metterlo in aggetto rispetto al perimetro del tetto. Le altre indicazioni sono invece realizzabili. Mi stavo chiedendo quanto devo allontanare l'impianto dal comignolo, ora è a 3 metri circa.
    mettilo più lontano possibile rispetto al comignolo, comunque i fumi rovinano non solo le rilevazioni, ma anche i sensori, se sai dove vengono spinti dai venti predominanti dei periodi freddi, mettilo appunto in una zona poco raggiunta.
    So bene come vengono imbiancati i tetti di quelle case, e allora magari dai una mano in più per un raggio di qualche metro dal palo.
    Se hai stazioni nei dintorni, puoi anche cominciare a far confronti....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Menzionato
    0 Post(s)

Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito La Crosse 2350 rimontata

Eccoci con la stazione montata su un nuovo palo, perfettamente in bolla, sia il palo che il termoigro, ben ancorata sia al suolo che ai tiranti, posizionata sopravento rispetto al comignolo ed ai venti dominanti.
    Lo schermo solare comunque non mi piace, è stato il primo prototipo, sto per costruirne un altro.
    La stazione è cablata e l'alimentazione è assicurata da un piccolo pannello fotovoltaico con batterie ricaricabili (da 1 anno non vengono sostituite).
    Nel montaggio appena precedente avevo messo il pluvio (in bolla perfetta) su una basetta a sua volta fissata alla staffa ad "L" che lo sostiene, posizionato sotto lo schermo solare (ma dal lato opposto, dunque non era coperto) ebbene questa precedente sistemazione ha fornito dei dati eccessivi di pioggia. Non so se era la basetta a creare problemi (aveva comunque fori di passaggio acqua su ambo i lati) o erano schizzi di ritorno dal vicino schermo solare. Quindi il montaggio è ora quello che si vede in foto; ho confrontato i dati con un pluvio manuale e sono corretti.

Che ne pensate di questo nuovo impianto ?

Aggiungo che avevo tentato di allungare il cavo del termoigro con una prolunga di 10 metri ma ho dovuto rinunciare in quanto la centralina perdeva il segnale. Questo punto non mi è chiaro perché il cavo ed i plug sono integri.
    Ultima modifica di ischiameteo.com; 16/12/2009 alle 18:33

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: La Crosse 2350 rimontata

Citazione Originariamente Scritto da ischiameteo.com Visualizza Messaggio
    Che ne pensate di questo nuovo impianto ?

Quanto dista la parte inferiore dello schermo dal pavimento ?
    Quella pavimentazione in bitumato, oltretutto bella nera.....con buona probabilità ti porterà a problemi di sovrastima durante l'estate e non solo..... Dovresti mettere lo schermo sul vuoto (a sbalzo) o alzarlo di almeno 3 metri dal pavimento, sperando che la ventilazione aiuti parecchio.....
    Inoltre, non si capisce bene la distanza che esiste fra il pluvio e anemometro....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: La Crosse 2350 rimontata

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Quanto dista la parte inferiore dello schermo dal pavimento ?

- 185 cm

Quella pavimentazione in bitumato, oltretutto bella nera.....con buona probabilità ti porterà a problemi di sovrastima durante l'estate e non solo..... Dovresti mettere lo schermo sul vuoto (a sbalzo) o alzarlo di almeno 3 metri dal pavimento, sperando che la ventilazione aiuti parecchio.....

- Un problema è che non ho la parete esposta a sud dove poterlo mettere a sbalzo; avevo pensato di mettere a terra allla base del palo delle piastrelle bianche per una larghezza di almeno 2 metri quadri;

Inoltre, non si capisce bene la distanza che esiste fra il pluvio e anemometro....
    Distanza tra bocca del pluvio e linea di base dell'anemometro (30 cm)
    All'aggetto del pluvio rispetto al palo sono 20 cm.

Attendo indicazioni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •