Realizzato con le vostre preziose indicazioni e montato.
Autoalimentato con un pannellino fotovoltaico da 3 volt recuperato da quello che restava della precedente stazione (Oregon WMR918).
La foto
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
spostalo di là...
Con tutto quel bel giardino e campagna intorno proprio il posto peggiore dove installarlo.In pratica è stata seguita solo la prescrizione estetica (si deve vedere il meno possibile. Tipico suggerimento/imposizione delle mogli.
).
Ho come l'impressione che sia stato visto quel sito francese dove si vedono installate le WS 2300 nelle modalità più assurde.
Bè, io suggerirei di postare qualche foto di quel bel giardinetto nella parte aperta per poter dare qualche consiglio su come installare lo schermo solare in maniera più idonea.
Mi spiace solo sapere che si poteva evitare di perdere del tempo in lavoro inutile (poco a giudicare dalla foto) visto che cmq l'utente aveva seguito il forum. Il consiglio è che quando non si è ferrati in una materia è meglio chiedere prima di agire se se ne ha la possibilità come in questo caso. No?!
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Bhè lì praticamente è inutile![]()
Avete ragione, che stupidata, lì misura la temperatura della parete.
Non centra mia moglie, lei non crea nessun problema, sono io che ho letto male le indicazioni.
A questo punto devo effettivamente trovare un posticino in campo libero, ma non mi manca lo spazio.
Grazie.
PS: era meglio avere uno schiaffo !
eccoti qua alcune indicazioni delle norme OMM per la disposizione dei sensori.
Naturalmente, poi si cerca di andarci vicino....
Centro Meteorologico Lombardo
"nessuno nasce imparato" , dicono a Roma...
ciao!
ps
se metti un po' di foto della casa ed indicazioni sull'esposizione solare, punti cardinali etc, ti si può aiutare meglio.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Foto della stazione:
La situazione è la seguente:
così stando le cose avevo pensato di sostituire il palo con un più alto (150 cm) montando il termo igrometro in cima, il pluviometro e l'anemometro più sotto; avevo inoltre pensato di verniciare il pavimento alla base della stazione (attualmente è asfalto, dunque nero) di colore bianco per un metro quadrato, anche se in estate usiamo colorare il tetto con calce bianca per attutire i raggi del sole e poi lasciare dilavare con le piogge autunnali la calce per far si che il tetto sia nero in inverno e attirare di più i raggi del sole.
- la stazione posso montarla sul tetto che non presenta alcun ostacolo immediato su nessun lato, praticamente non ho alberi o altre case nelle immediate vicinanze;
- ho campo libero verso sud, ovest e nord;
- ho la collina sul versante est che ripara dai venti provenienti da quella direzione, la base della collina è a 200 metri lineari dalla mia casa;
- attualmente i due sensori sono montati su un palo alto 120 cm;
- il comignolo si trova a 3 metri dal palo ma possso allontanarmi anche per altri 3 o 4 metri;
Attendo indicazioni operative.
Ciao Ischiameteo,
se posso dire la mia, installerei il pluvio su una base ancorata al palo (o anche su un paletto indipendente) verificando che sia perfettamente in bolla, per non compromettere il movimento della bascula.
Per quanto riguarda la verniciatura della superficie, credo che a fronte delle dimensioni del tetto, un metro quadro sia insufficiente. Potresti piuttosto fissare il palo del termoigro al cornicione; così facendo ridurresti l'irraggiamento di calore verso il sensore.
Ciao!
[I][B][SIZE=1]Padova Città 20 m. s.l.m. - La Crosse WS1600 con schermo passivo in melamina.[/SIZE][/B][/I]
Segnalibri