Risultati da 1 a 4 di 4
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Exclamation invio dati con SIM telefono: interfaccia ftp-gprs

Ciao a tutti,
    ho una azienda agricola e vorrei installare una STAZIONE METEO PROFESSIONALE LA CROSSE WS2350 in un appezzamento lontano da casa mia e avrei necessità di scaricare i dati rilevati giornalmente sul mio computer. L'appezzamento dista circa un Km da casa mia ed è situato in collina ma è coperto dalla compagnia telefonica vodafone e wind. Ho letto con interesse sul sito futura elettronica che c'è la possibilità (con un'interfaccia ftp-gprs) d'avere sempre i dati aggiornati sul mio ftp. Qualcuno ha già fatto questo tipo di intervento? quanto si spende? ci sarebbe metodi di invio dati più economici?

Grazie mille
    Luca Anselmi

Calma di vento L'avatar di martin76
    Menzionato
    0 Post(s)

Smile Re: invio dati con SIM telefono: interfaccia ftp-gprs

Citazione Originariamente Scritto da Oldpioneer Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho una azienda agricola e vorrei installare una STAZIONE METEO PROFESSIONALE LA CROSSE WS2350 in un appezzamento lontano da casa mia e avrei necessità di scaricare i dati rilevati giornalmente sul mio computer. L'appezzamento dista circa un Km da casa mia ed è situato in collina ma è coperto dalla compagnia telefonica vodafone e wind. Ho letto con interesse sul sito futura elettronica che c'è la possibilità (con un'interfaccia ftp-gprs) d'avere sempre i dati aggiornati sul mio ftp. Qualcuno ha già fatto questo tipo di intervento? quanto si spende? ci sarebbe metodi di invio dati più economici?

Grazie mille
    Luca Anselmi
    Ciao Luca,
    ci siamo sentiti nei giorni scorsi riguardo la La Crosse WS 235X, ma non mi hai parlato delle necessità di connettività!

La distanza di 1 chilometro è facilmente coperta da 2 repeater wi-fi dotati di antenna direzionale (uno configurato come access point, uno come extender), il che ti permetterebbe, associato ad un convertitore seriale-ethernet, di leggere i dati della stazione dal pc di casa, come se fosse collegato fisicamente alla seriale del pc stesso. Un'alternativa ai due repeater (qualora, ad esempio, le antenne non siano reciprocamente visibili in line of sight) potrebbe essere costituita da:
    1. un router compatibile con chiavette UMTS/HSDPA
    2. una chiavetta UMTS/HSDPA compatibile con il router
    3. una sim ricaricabile TRE con opzione SUPER INTERNET attiva (3GB/mese a 5 euro/mese), purchè ci sia copertura TRE, altrimenti altro piano dati A VOLUME di altra compagnia
    4. il convertitore seriale-ethernet di cui sopra
    Salvo il convertitore seriale-ethernet, sono abituale utilizzatore di entrambe le soluzioni proposte, con grande soddisfazione (e risparmio!).
    Sono a tua disposizione per altre info,
    Marco.
    Stazione La Crosse WS2357 (@Verona centro) su www.marcomartinelli.eu

Stazione cablata,
    schermo solare autocostruito,
    hosting del sito su server locale autogestito.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: invio dati con SIM telefono: interfaccia ftp-gprs

Grazie Marco della tua risposta, la zona dista 1 Km e ha solo alcune piante come ostacolo ma penso che sia superabile alzando l'antenna della stazione, ho visualizzato i link che mi hai mandato e ho visto che per realizzare la prima soluzione "2 repeater wi-fi" la spesa è di circa:

1 Convertitore Seriale - Wi-Fi IEEE802.11b/g: 139 euro
    1 Antenna Wi-Fi direttiva con guadagno 8.5dBi: 42 euro

totale 181 euro ma occorre moltiplicare per 2 (perchè uno alla stazione e uno dove ho il computer): 362 euro

poi la soluzione: router compatibile (con chiavette UMTS/HSDPA) + chiavetta UMTS/HSDPA + sim ricaricabile TRE con opzione SUPER INTERNET ... qui non sono stato capace di quanticare il prezzo... perchè non ho trovato il costo del router e della chiavetta... hai un'idea del prezzo?

poi ho trovato un'altra soluzione: FT666K - INTERFACCIA FTP-GPRS PER WS2300 FUTURA ELETTRONICA SCHEDA TECNICA - FT666K - INTERFACCIA FTP-GPRS PER WS2300 , soluzione compatta ma con alcune incognite: come si deve configurare il server FTP? e come si deve interrogare la gabina? ho chiesto delucidazione alla futurashop ma nessuno mi ha risposto... costo FT666K - INTERFACCIA FTP-GPRS PER WS2300: 220 euro

tu cosa ne pensi? hai speso meno? Grazie per la tua disponibilità
    ciao
    Luca

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: invio dati con SIM telefono: interfaccia ftp-gprs

un bridge wi-fi non è piu economico e stabile?
    io ci ho collegato la mia mobotix ad un km di distanza
    [LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
    [/LEFT]
    [url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •