Aspetta un po che faccio una foto al pluvio di riserva
Eccola
spessore pluvio.jpg
Ultima modifica di Sabin; 08/05/2012 alle 20:48
Grazie mille della disponibilità e della pazienza!![]()
Perfetto! Più facile di quanto potesse sembrare inizialmente..
Farò la modifica nel week-end e vi terrò aggiornati!
Quasi dimenticavo, esattamente, dunque, quanti mm di acqua sono necessari per far scattare il bilancino affinché uno scatto corrisponda esattamente a 0.516mm?
![]()
Ultima modifica di snow; 08/05/2012 alle 22:37
Secondo me la potresti tarare a 3,8 ml
probabilmente in pieno inverno ne basterebbero 3,4 perchè penso che la temperatura potrebbe variare il peso rispetto agli ml, col caldo le particelle si espandono e il peso diminuisce.
Perciò io affinerei la taratura facendo verifiche con il pluvio manuale, man mano che ci saranno piogge![]()
Vedo che si parla di sottostime, ma io con la mia La Crosse WS2355 ho sempre avuto sovrastima in rapporto al pluviometro dell'ARPA Piemonte situato in linea d'aria a 250 metri dal mio. In media il mio pluviometro legge sempre un 20% in più rispetto al pluviometro ARPA. Ora può anche darsi il caso che il suddetto sottostimi a sua volta, dato che la mia è solo un'esperienza di raffronto relativo senza una taratura precisa come quella che, vedo, molti d voi hanno imbastito.
Potresti provare a verificare quanta acqua è necessaria per far scattare i bilancini del tuo pluviometro, ed osservare a quanto corrisponde la reale sovrastima..
Ho trovato questo pluviometro manuale, può andar bene per fare i controlli della sottostima del pluvio della La Crosse?
MeteoShop -
![]()
è il classico pluviometro che si trova con facilità,
credo che il mio sia uguale, se non ricordo male l'ho preso qui Agriemporio - Macchine e Prodotti per l'Agricoltura
appena ho un po di tempo dovrei fare una verifica, mi sembra che nel primo mezzo millimetro ci potrebbe essere una sovrastima, forse è per compensare le gocce che vengono trattenute dal pluvio perchè asciutto
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Segnalibri