Ok, comprerò questo!
Intanto provvederò a far coincidere i valori teorici di acqua necessaria per far scattare il pluviometro con quelli reali..
Al primo evento piovoso controllerò la validità della modifica fatta con il pluvio manuale!
![]()
Operata la modifica consigliata da Sabin.. adesso aspetto le prime piogge per verificare il tutto, ma temo non arriveranno molto presto!
![]()
scusami, ma come fa questa soluzione a risolvere il problema?
a me il bilancino si muove tutto d'un colpo, non piano piano...se scendeva lentamente allora questo sistema poteva avere anche un senso, ma nel mio caso il bilancino quando raggiunge il peso sufficiente, scatta d'un botto dalla posizione iniziale (di quando è vuoto) a quella finale (di quando è pieno d'acqua)...ho provato a mettere dell'olio/grasso per farlo muovere con più facilità, ma niente da fare...
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Ormai le sottostime dei pluviometri Lacrosse sono famose
Oggi mm 21,7(56) contro i 27 ca. del manuale
Il 3 settembre 26,9 mm contro i 34 del manuale
E questo non è nemmeno il pluviometro originale. Purtroppo con forti venti e/o rovesci la sottostima è incredibile.
Per fortuna che arriva la Davis.
Eppure io ho sempre avuto sovrastima con il pluvio LaCrosse, fino a quando dopo che delle vespe ci hanno nidificato dentro e dopo diversi giorni di mancato funzionamento, ha ripreso a funzionare perfettamente allineato al pluviometro ARPA che è installato a circa 500 m di distanza.
In questo thread ci sono le note di quanto discusso in merito
http://forum.meteonetwork.it/stazion...opo-vespe.html
Fin ora quindi non vedo l'acquisto (esoso) di una Davis come la miglior soluzione (per le mie tasche)
Io ho cambiato il pluviometro WS2300-16 dopo l'episodio delle vespe, dato che era diventato perfettamente affidabile per un 3-4 settimane per poi tornare ad avere problemi. Ebbene, anche quello nuovo, raffrontato al pluvio ARPA a 100 m di distanza, continua a sovrastimare di un buon 5-6%.
Segnalibri