Ciao a tutti,
posseggo da alcuni anni una mini-stazione Lacrosse WS9040.
Ha sempre funzionato come un gioiellino ma da un paio di settimane a questa parte la consolle non riceve piu` il segnale dalla sonda esterna. Ha iniziato perdendo il segnale per una mezz'oretta di tanto in tanto e adesso, da qualche giorno, il segnale sembra sparito completamente. Ho visto che se tolgo le pile (ovviamente cambiate da poco) e lascio riposare sia consolle che sonda per almeno un quarto d'ora, quando reinserisco le pile torna nuovamente il segnale. Peccato che lo tiene per qualche ora (anche una giornata intera) poi sparisce nuovamente e devo rifare il "trattamento" togli e rimetti le pile.
Distanza e posizione non influiscono, tra le varie prove effettuate ho anche messo la sonda di fianco alla consolle ma il problema si e` verificato ugualmente.
Ho letto nel forum che piu` o meno tutte le stazioni Lacrosse soffrono di questo problema ma il problema grave e` che la mia WS9040 non ha la possibilita` di essere cablata. Funziona solo wireless e basta.
Conoscete qualche soluzione o caccio via tutto e compro un'altra marca? Mi dispiacerebbe visto che mi sono sempre trovato piu` che bene.....
Diciamo che nel momento in cui il segnale e` perso non c'e` verso di farglielo riprendere senza un "hard reset" (togli e rimetti le pile), neanche posizionando come dici tu la sonda dentro casa (ho provato sia di fianco che a pochi metri di distanza). Dopo qualche minuto dal reset il segnale torna.
Da un paio di giorni sembra che funzioni meglio ma di tanto in tanto il segnale sparisce ugualmente.
Ha sempre funzionato egregiamente da quando l'ho presa, mi chiedo cosa puo` essere successo...![]()
La causa potrebbe anche essere in un improvviso reset della sonda.
Questo genera un nuovo codice identificativo della sonda stessa e quindi la consolle non la vede più (devi resettarla per risincronizzare).
Le pile della sonda sono alcaline da 1.5V ?
Pulisci bene i contatti batteria della sonda.
Si, le pile sono le classiche alcaline da 1.5V.
In effetti non ho pensato a pulire i contatti della sonda, bella idea... stasera provo.
Ha senso provare ad aprire la sonda? C'e` qualcosa da eventualmente pulire li dentro?
Se il sensore è in uso da molto tempo senza aver fatto mai manutenzione potrebbe esserci un bel pò di polvere all'interno.
Togli le batterie, lo apri e, sempre con batterie disinserite, gli dai una bella spazzolata con un pennello a setole.
Servirebbe anche dell'alcool isopropilico ma non penso che tu lo abbia.
Pulisci i contatti batteria e dai gas![]()
Allora... ieri sera ho provato a pulire la sonda. Pulire e` una grossa parola perche` e` chiusa ad incastro senza viti per cui non sono riuscito ad aprirla. Temevo di romperla non sapendo dove sono gli incastri. Ho provato a fare un po' di leva qua e la ma non si muoveva nulla e restava il segno del cacciavite sulla plastica.
Mi sono quindi limitato a pulire i contatti delle pile e a dare una breve soffiata col compressore (a bassa pressione ovviamente). Un po' di polvere in effetti e` uscita dalle grate.
Ho fatto un "hard reset", la base ha preso il segnale dopo pochi secondi e questa mattina ce l'aveva ancora. Quindi, almeno per oggi, il problema sembra risolto. Incrocio le dita e spero per il prossimo futuro...
Eventualmente sai dove sono gli incastri per aprire la sonda?
No no... proprio nessuna vite. L'ho risvoltata come un calzino.
Comunque adesso funziona, sono due giorni che non perde il segnale...
Se continua cosi` non la tocco di sicuro!!
Grazie per tutte le info....![]()
Purtroppo la sonda è morta definitivamente, sono tre giorni che non arriva più alcun segnale alla base. Non c'è alcun reset che la ripristini. Ho nuovamente pulito per bene contatti e quant'altro potevo ma niente da fare.
Il display della sondo riporta regolarmente i dati (temperatura e umidità) ma sulla base vedo i classici trattini.
Non so più cosa fare.
Non so se la colpa è della sonda che non trasmette o della base che non riceve. Pensavo di comprare una sonda nuova ma se poi la colpa è della base?
Avete qualche suggerimento prima che porti tutto all'isola ecologica e passi ad una marca diversa?
Che tristezza.... funzionava così bene..... :-(
Segnalibri