Citazione Originariamente Scritto da LILLO62
E' imminente l'installazione della mia stazione meteo LACROSSE WS 2305 e mi chiedevo se per caso fosse utile una piccola tettoietta sull'anemometro per proteggerlo dalla pioggia e dalla grandine. Ricordo di aver visto da qualche parte nel web una tettoia per riparare l'anemometro dalla grandine. Vorrei realizzare una piccola tettoia a due spioventi con protezione in policarbonato da 15 mm da mettere a distanza debita dall'anemometro. E' possibile che falsi la lettura dei dati? Qualcuno del forum mi sa dare qualche indicazione utile a riguardo?
Grazie!!
L'anemometro è molto robusto e quindi credo che ci voglia della grandine di grossa "taglia" per danneggiarlo. Ad ogni modo, per evitare turbolenze, forse è meglio evitare una tettoia spiovente. Meglio porre un disco metallico (alluminio, almiera zincata......) di opportuno diametro e distanza sopra di esso oppure un anello con sopra una rete metallica. Essa non ostacolerÃ* troppo il passaggio dell'aria anche quando il vento non viaggierÃ* parallello al terreno.
Per la pioggia non preoccuparti, l'anemometro è progettato per restarne esposto. Il mio ormai funziona da circa 3 anni senza problemi.
Purtroppo, se arrivasse una grandinata devastante anche il pluvio sarebbe esposto ma quello non possiamo certo coprirlo.