Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Prolunga cavo anenometro...

E' possibile?
    Cosa si può utilizzare?
    Danneggia eventualmente qualitÃ* dei dati trasmessi?
    Grazie a chi risponderÃ*
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Tony
    Ospite

Predefinito Re: Prolunga cavo anenometro...

No se sai fare bene le saldature tutto ok .. un mio amico che le sapeva fare mi ha accorciato il cavo lo ha risaldato ed è tutto ok i valori sono uguali ad una stazione meteo vicino casa mia

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Da quello che ricordo non ci sono problemi a raddoppiare la lunghezza di quei 10 mt scarsi di cavo. La cosa più semplice da fare è acquistare un connettore femmina-femmina e un nuovo cavo lungo quanto l'aggiunta che si vuole fare (e' ciò che ho fatto io aggiungendo altri 17 mt). Attenzione che ci sono due tipi di connettore: uno che inverte le polaritÃ* ed uno che le mantiene.
    La cosa migliore da fare è questa:
    -Vai in un negozio di elettronica che ti confÃ* con consolle, termoigro ed anemometro.
    -Spiega al commesso quello che devi fare
    Egli ti preparerÃ* il cavo con i plugs della lunghezza necessaria. Fatti prima testare il cavo (a volte i plugs non sono crimpati alla perfezione) e poi collega tutto tramite il connettore di cui sopra. Simula la ventilazione dell'anemometro così da verificare l'efficenza di tutto il sistema. In caso di mal funzionamento analizza con il commesso le cause.
    Ti dico questo perchè così ti risparmi di tornare più volte nello stesso negozio in caso di rogne. In teoria non servirebbe ma a volte la sfiga.........ci vede benissimo. Io sbagliai il tipo di connettore e quindi, per non ricambiarlo, mi feci crimpare, sostiuendolo, all'inverso uno dei plug della prolunga.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Da quello che ricordo non ci sono problemi a raddoppiare la lunghezza di quei 10 mt scarsi di cavo. La cosa più semplice da fare è acquistare un connettore femmina-femmina e un nuovo cavo lungo quanto l'aggiunta che si vuole fare (e' ciò che ho fatto io aggiungendo altri 17 mt). Attenzione che ci sono due tipi di connettore: uno che inverte le polaritÃ* ed uno che le mantiene.
    La cosa migliore da fare è questa:
    -Vai in un negozio di elettronica che ti confÃ* con consolle, termoigro ed anemometro.
    -Spiega al commesso quello che devi fare
    Egli ti preparerÃ* il cavo con i plugs della lunghezza necessaria. Fatti prima testare il cavo (a volte i plugs non sono crimpati alla perfezione) e poi collega tutto tramite il connettore di cui sopra. Simula la ventilazione dell'anemometro così da verificare l'efficenza di tutto il sistema. In caso di mal funzionamento analizza con il commesso le cause.
    Ti dico questo perchè così ti risparmi di tornare più volte nello stesso negozio in caso di rogne. In teoria non servirebbe ma a volte la sfiga.........ci vede benissimo. Io sbagliai il tipo di connettore e quindi, per non ricambiarlo, mi feci crimpare, sostiuendolo, all'inverso uno dei plug della prolunga.
    esatto devi solo fare attenzione che i cavi trasmettano realmente, che il cavo non sia cross e che il connettore non sia cross.
    Sulla lunghezza non mi pronuncio,perchè non lo so.

ciao!

Vento fresco L'avatar di hellis
    Menzionato
    0 Post(s)

il mio anemometro funziona con 20mt di cavo tra termoigro e anemometro senza problemi
    ho usato un connettore femmina-femmina e altri 10mt di cavo (per intenderci vanno bene i cavi telefonici)
    Meride-TI-Svizzera 586 m.s.l.m

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da hellis
    il mio anemometro funziona con 20mt di cavo tra termoigro e anemometro senza problemi
    ho usato un connettore femmina-femmina e altri 10mt di cavo (per intenderci vanno bene i cavi telefonici)
    Visto che trattasi dell'anemometro forse non sarebbe male prolungare con cavo schermato. Il dubbio è se il primo tratto in dotazione possa vanificare la prolunga schermata. Magari su quella si applicherebbe la carta alluminio nel caso nascessero problemi di raffiche fantasma.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento moderato L'avatar di sassetto
    Menzionato
    0 Post(s)

Quando avevo la 3600 a casa (ora ce l'ho sul tetto del palazzo dell'ufficio) avevo prolungato il cavo dell'anemometro di 7 mt (mi bastavano quelli...) tramite un doppia femmina RJ45 e mi sono cablato io il cavo in quando per lavoro faccio anche progettazione ed instalazione di cavi per reti di pc quindi ho tutte le attrezzature del caso.
    Con quella prolunga l'anemometro funzionava bene... ma invece non ha mai voluto funzionare con le prolunghe tra sensore esterno e consolle!!!
    Addirittura, non so che ho combinato, da giugno dello scorso anno non vuole più andare cablata nemmeno col suo cavo di 10mt!!!
    Però due miei amici hanno cablato rispettivamente una 2300 con 50mt e una 3600 con oltre 60mt sempre tra sensore esterno e consolle.
    Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sassetto
    Quando avevo la 3600 a casa (ora ce l'ho sul tetto del palazzo dell'ufficio) avevo prolungato il cavo dell'anemometro di 7 mt (mi bastavano quelli...) tramite un doppia femmina RJ45 e mi sono cablato io il cavo in quando per lavoro faccio anche progettazione ed instalazione di cavi per reti di pc quindi ho tutte le attrezzature del caso.
    Con quella prolunga l'anemometro funzionava bene... ma invece non ha mai voluto funzionare con le prolunghe tra sensore esterno e consolle!!!
    Addirittura, non so che ho combinato, da giugno dello scorso anno non vuole più andare cablata nemmeno col suo cavo di 10mt!!!
    Però due miei amici hanno cablato rispettivamente una 2300 con 50mt e una 3600 con oltre 60mt sempre tra sensore esterno e consolle.
    Ieri ho staccato momentaneamente il collegamento a massa del case del PC. Subito ho avuto valori sballati e l'anemometro che sgnava i trattini. Tutto qs per dire che la messa a terra certe volte è fondamentale. In merito alle 2300 e alle 3600, io consiglio sempre le 2300. L'unico punto veramente a favore della 3600 è il datalogger più capiente. La 2300 è più performante e dÃ* meno problemi con il termoigro (piu piccolo) e con i collegamenti col pc. Coi soldi risparmiati ci si compra uno schermo Davis.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sassetto Visualizza Messaggio
    io invece dopo due anni senza problemi di trasmissione...con i 10 metri di cavo in dotazione Lacrosse...dai primi di ottobre dopo un temporale..mi manca quasi sempre il segnale dall'anemometro (a volte ricompare)

dopo il temporale la pioggia si è infiltrata forse dentro il tubo di forassite che protegge il cavo...proverò a vedere se il problema è questo...

C'è da dire che i 10 metri di forassite partono dall'anemometro, è arrotolata 3 volte a matassa alla base del palo e ritorna sul palo al termoigro.

Qualche idea sulla possibile causa di questa mancanza di segnale dell'anemometro?

Secondo voi?

Vento moderato L'avatar di sassetto
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    io invece dopo due anni senza problemi di trasmissione...con i 10 metri di cavo in dotazione Lacrosse...dai primi di ottobre dopo un temporale..mi manca quasi sempre il segnale dall'anemometro (a volte ricompare)

dopo il temporale la pioggia si è infiltrata forse dentro il tubo di forassite che protegge il cavo...proverò a vedere se il problema è questo...

C'è da dire che i 10 metri di forassite partono dall'anemometro, è arrotolata 3 volte a matassa alla base del palo e ritorna sul palo al termoigro.

Qualche idea sulla possibile causa di questa mancanza di segnale dell'anemometro?

Secondo voi?
    Per me non è il cavo. Sarà l'anemometro che è partito: così lo cambi con quello a coppette.
    Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •