Vorrei sapere se è possibile memorizzare i dati anche quando non c'è il collegamento tra stazione e PC per più giorni. La stazione in questione è la WS2300. Esiste un datalogger simile per esempio a quello della Davis, che, se non sbaglio, tiene in memoria i dati per 15 giorni?. Grazie.![]()
La 2300 ha un data logger poco capiente. Infatti ha la possibilità di registrare solo 175 righe di dati (ogni riga comprende vari parametri). Ciò significa, per esempio, che scegliendo di memorizzare i dati ogni 15 minuti il datalogger inizia a sovrascrivere dopo essere trascorse poco meno di 44 ore dalla prima registrazione.
Tutto ciò per dirti che non si contano i giorni di memorizzazione in quanto questo perido dipende dalla frequenza di campionamento scelta.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Alla corretta informazione di Conte vorrei aggiungere una osservazione che, anche da altri post, spesso viene sottovalutata. Se non scarichiamo il datalloger entro 23 minuti vi è una perdita di dati in quanto inizia la sovrascrittura dello stesso (nel caso della miglior performance della WS2300, ovvero in collegamento cablato). In pratica è come degradare artificialmente il campionamento delle misurazioni, in funzione dell'intervallo di tempo che intercorre tra l'ultimo scarico dati del datalogger e il successivo.
Ciao, Alessandro
![]()
www.meteosmad.it
Proprio così ... sovrascrive i dati più vecchi ....
La WS3600 ha invece una maggiore autonomia, in quanto riesce a memorizzare fino a 1750 dati. Ciò significa che se imposti un campionamento di 1 minuto non perdi dati per circa 29 ore, ma se imposti 15 minuti dura circa 18 giorni!
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
bhe non ti sbilanciare!è vero si che la mancanza di datalogger è grave,ciò non toglie che non si possano fare paragoni tra un giocattolo(ws3600) e una wmr.
Come sai il pluvio sottostima e spesso wireless perde i propri dati,anche l'anemometro lascia a desiderare.Io ho capito nel tempo che tra le stazioni amatoriali oltre a davis,l'unica alternativa importante è oregon![]()
Trappeto Nord(CT)Davis VP2
http://www.meteosicilia.it/stazionecatania/index1.htm
Acitrezza(CT)Davis VP1
http://www.meteosicilia.it/stazioneacitrezza/index1.htm
Stazioni montane rete MeteoSicilia:
Stazione Etna nord(1830 m.s.l.m);
Stazione Meteo Etna Sud(1935 mslm):
http://www.meteoetna.it/
Premesso che questo e' tutto da dimostrare.... Secondo me il limite principale delle LaCrosse e' dato dalla qualita' dei materiali.... a livello di sensori invece non hanno NULLA da invidiare rispetto alle Oregon.
Nel mio caso (come sottolineavo) non ho possibilita' di tenere il pc collegato 24/h su 24..... quindi le oregon sarebbero semplicemente dei simpatici (ma costosi) soprammobili.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Possibile che sia così difficile trovare persone che diano opinioni su una stazione oggettivamente e con dati alla mano invece che per sentito dire o peggio per partito preso?Eppure basta farsi un giretto qui sulla sezione strumentale per capire i pregi ed i difetti di ogni marca. Ho fatto separare le marche anche per questo.
C'è un elenco molto lungo di cose che andrebbero migliorate anche sulla Davis (e sinceramente per alcune ci vorrebbe ben poco a farlo) eppure è una stazione che iniza a costare qualche bel soldino.
Sono 4 anni che continuo a prendere atto di certi atteggiamenti superficiali.![]()
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri