
Originariamente Scritto da
Conte
La corrente alternata prodotta dalle centrali è tri-fase è vi è anche un neutro.
Nelle abitazioni vi arriva una fase ed il neutro, cioè due fili (si usa in genere come colorazione nero/marrone per il neutro ed azzurro per la fase). Tra i due fili vi è una differenza di potenziale tale che ti permette di far girare un motore o generare luce e calore se tu colleghi fase e neutro attraverso il circuito di un elettrodomestico.
Poichè in caso di fili scoperti per usura, distacco o quant'altro, la fase potrebbe andare a toccare la carcassa metallica esterna di un apparecchio tu potresti prendere una bella scossa se toccassi quest'ultima e non avessi qualcosa che ti isola dal pavimento (scarpe con suola in gomma). Cioè la corrente passerebbe attraverso te per andare a scaricarsi a terra che ha un potenziale 0 per convenzione. Il neutro stesso non è a potenziale zero per cui è bene evitare di toccarlo.
Nel caso il tuo impianto fosse dotato di messa a terra (un filo giallo-verde che troverai dentro le prese a muro posto tra neutro e fase) la corrente di cui sopra andrebbe a scaricarsi attraverso quel filo invece che sfruttare il tuo corpo. Ovviamente poi scatterebbe subito il differenziale e si interromperebbe il flusso di corrente nell'impianto. Accadrebbe anche nell'altro caso ma ti beccheresti
cmq una bella scossa. Se tocchi invece fase e neutro l'impianto di sicurezza non interviene poichè è come se tu fossi un semplice elettrodomestico.
Quindi, apri una presa di corrente ed osseva se c'è anche questo filo giallo-verde. Quella è la "terra". Se non c'è ne riaprliamo.
Se ho detto stronzate correggetemi.
Cmq cercando nel web....:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_trifase
Segnalibri