La reattività mi sembra buona e in linea con la precedente resistenza, ma questa è una cosa che valuterò con maggiore precisione quando ci saranno repentine variazioni igrometriche.
Nessuna variazione strana, le temperature rilevate sono sempre perfettamente in linea con le stazioni circostanti così come accadeva con il precedente sensore.Volevo chiedere se si osservano variazioni nella lettura di temperatura per effetto della sostituzione della resistenza igrometrica, ma spulciando i tuoi post ho visto che invece va tutto bene. Il mio dubbio era che i circuiti elettronici spesso hanno equilibri delicati e a volte si cambia un pezzo pensando che sia indipendente da altri e si sballa tutto l'equilibrio, tutta la taratura sistemica dello strumento. In questo caso non è così e questo è incoraggiante.
I dati della mia stazione (Seriate) possono essere visti e confrontati in particolare qui (fonte CML):
Cartina dati in diretta - Centro Meteorologico Lombardo©
Centro Meteorologico Lombardo
Si modifica con lo stesso metodo utilizzato per il funghetto, dissaldando la resistenza originale e saldandoci quella nuova. In entrambi i casi bisogna solo fare attenzione alla sistemazione per via delle maggiori dimensioni della nuova resistenza (principalmente perché è l'involucro protettivo azzurro ad aumentarle).Domanda, ma si puo' modificare anche il sensore a scatoletta come questo:
La resistenza igrometrica che troverai dentro lo scatolotto può essere di 2 tipi, questa:
...oppure questa:
![]()
Comunque in caso di dubbi e se non avete particolare fretta potete sempre attendere il mio "responso" finale sulla validità di questa resistenza, benché l'abbia ormai posizionata definitivamente nello schermo come sensore ufficiale si tratta pur sempre in parte di un test per vedere come funziona. Per il momento è tutto assolutamente ok, ma ci sono altre cose da valutare, ad esempio la resa con umidità molto elevate.![]()
So che questo thread riguarda l'igrometro delle oregon.
Ma volevo chiedere a pierpaolo, se si potesse invece sostituire l'elemento "termo" dei sensori esterni oregon, con elementi "di terzi".
Vorrei fare questo, per rendere eventualmente il sensore oregon più accurato a livello termico (errore di +-0.5°), visto che come saprai, quello in dotazione ha un errore di +-1.0°.
Si potrebbe fare una cosa del genere? Oppure, si correrebbe il rischio di avere un sensore malfunzionante (intendo valori completamente sballati di diversi gradi)? Sono andato a vedere sul sito, in cui hai comprato il tuo elemento igrometrico e ho visto che ci sono molti elementi termometrici. Putroppo, però non so quale potrebbe essere compatibile (anche a livello elettrico), con il sensore dellla oregon.
Ovviamente, non vorrei buttare i soldi!
In attesa di tuoi consigli, ti saluto![]()
Ed eccomi qui anch'io col mio bel sensore termoigrometrico ripristinato!
WMR 928 - 25,8°C 41%
VP2 - 25,8°C 44%
Stamattina, prima di procedere alla sostituzione avevo 77% contro 33% della 928!
Una bella differenza anche nelle dimensioni; il nuovo sarà perlomeno 5 volte più grande, tuttavia ci sta tranquillamente nel suo involucro.
Appena ho un pò di tempo vado in soffitta a recuperare la 918, cambio il sensore così da "resuscitare" pure lei.![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
La nuova resistenza è molto più grande, ma fortunatamente ci sta nell'involucro ed è possibile chiuderlo senza problemi.
Dopo anni e anni di sottostime con queste condizioni ambientali e di calcoli fatti a mente per compensare il problema quando guardavo la consolle, ora non mi sembra ancora vero di il fatto di vedere i valori igrometrici rilevati e sapere che sono corretti, mi ci devo abituare.![]()
Anche a livello di reattività ai cambiamenti igrometrici direi che ci siamo, oggi qui è subentrato improvvisamente l'est, decisamente più umido della massa d'aria preesistente, e l'aumento di umidità rilevata è stato veloce e in linea con le altre stazioni circostanti.
Confermata la precisione dei rilevamenti e punto di rugiada sempre perfettamente in linea con le Davis del circondario.
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Modifica effettuata grazie Pier,sei una miniera
28.6 54%
in linea con le stazioni limitrofe
28.5 52%
Segnalibri