Pagina 12 di 29 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 290
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: NSLU2, il dispositivo perfetto per gestire una stazione meteo ed avvicinarsi a Linux

Citazione Originariamente Scritto da vinx Visualizza Messaggio
    stavo per dirtelo io, ma a quanto vedo ci sei arrivato da solo!

adesso devi installare wview:

aggiungi le seguenti due righe alla fine del file /etc/apt/sources.list

deb Index of /apt/lenny lenny main
    deb-src Index of /apt/lenny lenny main

Qualora non lo sapessi, per editare un file su linux devi usare il comando vi

vi /etc/apt/sources.list

dopodiche' con il cursore ti posizioni all'ultima riga e premi il tasto o (lettera o minuscola) ti aggiungera' una riga sotto in modalita' edit.

a questo punto copiati le due righe qua sopra e se stai usando putty, ti bastera' premere il tasto destro del mouse per incollarle.

dopo aver incollato le righe premi il tasto esc per uscire dalla modalita' di inserimento e successivamente premi il tasto : scrivi wq <invio>
    in questo modo scriverai il contenuto del file sul disco (w) ed uscirai dal vi (q).

a questo punto con lo NSLU2 connesso ad internet dai il comando:

apt-get update

in questo modo si andra' a leggere il contenuto dei repository.

successivamente dai

apt-get install wview

alla fine wview sara' bello che installato!
    Ciao,
    ho provato ma non mi fa' scrivere il file quando arrivo a digitare il comando
    :wq
    mi appare una scritta in una barra rossa in fondo alla pagina con dentro scritto : e45 "readonly" option is set ( add ! to override )

ora io ho provato anche ad digitare
    :wq!
    e ricevo come risposta
    "/etc/apt/sources.list" e 212 can't open file for writing

e nemmeno col comando ZZ
    Ultima modifica di cirrus.frank; 27/02/2010 alle 00:10
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 .raspberry pi- weewx,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

Responsabile myMeteoNetwork Team L'avatar di tandomat
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: NSLU2, il dispositivo perfetto per gestire una stazione meteo ed avvicinarsi a Linux

Citazione Originariamente Scritto da cirrus.frank Visualizza Messaggio
    Ciao,
    mi appare una scritta in una barra rossa in fondo alla pagina con dentro scritto : e45 "readonly" option is set ( add ! to override )

e ricevo come risposta

e nemmeno col comando ZZ
    Che nervi quando appare quella barra rossa sotto
    Ogni volta è una lotta tra mille tentavi sul dove mettere quel punto esclamativo per fare "override" , saprei io dove metterglielo....
    Sta cosa però che è read only mi pare strana....accedi come root al NAS? Immagino di si...
    Prova a mettere prima ! e poi w
    poi esci con q o con ZZ
    Se mi ricapita presto attenzione a come ne esco...
    Merto o altri linuxiani esperti, qui ci occorre qualche dritta...

Bava di vento L'avatar di st_e
    Menzionato
    0 Post(s)

Thumbs up Re: NSLU2, il dispositivo perfetto per gestire una stazione meteo ed avvicinarsi a Linux

Ciao,

e ricevo come risposta

e nemmeno col comando ZZ
    Ciao a Tutti

cyrrus ti consiglio l'installazione di nano un editor molto piu "umano"
    apt-get install nano
    poi editi il source.list con nano
    ossia ti sposti in /etc/apt
    cd /etc/apt
    e li editi il file
    nano sources.list

aggiungi le righe che ti ha indicato tandomat
    e quando hai finito pigi i tasti (della tastiera) ctrl+c (tieni premuto ctrl e premi la c)
    nano ti chiederà se vuoi salvare le modifiche al file e se vuoi trascriverlo con lo stesso nome.
    Finito dai un
    cd /
    ed aggiorni le sources di apt con
    apt-get update (ci mette 1 po di tempo aspetta)
    quando ha finito installi wview con
    apt-get install wview (ci vuole 1 pochetto xke scarica e compila la nuova versione, vai a berti un lungo caffè)

no digitare sudo sei gia loggato come super utente (root)

Personalmente ho utilizzato, x installare, metodi meno ortodossi ossia:
    installato samba (demone per entrare in debian come cliente di rete da windows)
    apt-get install samba
    ho scaricato e poi copiato con samba il file d'installazione di wview nel debian-nslu2 e ho lanciato lo script d'installazione.

Consiglio di installare samba comunque, è comodo anche per sistemare le configurazioni di wview (vedi tempale pagine web x esempio)

Ciaoooooo
    Meteo Castelnuovo Bocca d'Adda
    Stazione Urbana:Davis Vantage Pro2 cablata
    Trasmissioni dati: NSLU2-wview 24/24
    Sito
    http://www.meteocba.altervista.org in allestimento
    Wunderground
    http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILODICAS2

Menzionato
    0 Post(s)

Tasto power dopo installazione Debian su NSLU2 (da aggiungere al wiki)

Dopo aver installato debian il tasto "Power" utilizzato per accendere l'apparecchio, se viene premuto ad NSLU2 avviato, invece di spegnere l'apparecchio genera un reset.
    Per ripristinare la sua funzione originale e fare in modo che premendo il tasto power questo si spenga, si editi:/etc/inittab
    cd /etc
    nano inittab

e cambiare la riga
    ca:12345:ctrlaltdel:/sbin/shutdown -t1 -a -r now

in
    ca:12345:ctrlaltdel:/sbin/shutdown -t1 -a -h now

ctrl+c
    confermare i cambiamenti s sovrascrivere il file
    riavviare NSLU2 con un bel
    reboot
    FATTO IL TASTO POWER RITORNA ALLA SUA FUNZIONE ORIGINALE, ossia premendolo con lo slug acceso spegne l'apparecchio.

Ciaoooo

Sito
    Wunderground

Menzionato
    0 Post(s)

ciao
    tandomat, il punto esclamativo l'ho messo da tuttele parti ma non c'e' niente da fare,mi da' sempre che il file e' in lettura,la cosa strana e che mi fa' inserire le linee ma poi non mi fa' salvare niente.

ST_e, io ho provato a dare il comando per caricare nano,ma non mi da' l'accesso al file e poi mi chiede se sono l'amministratore per accedere al root. Se digito YES,mi appare una schermata nera con una fila di Y sul lato sinistro una sopra all'altra. Non so se stia scaricando il programma,ma non credo,perche' con ubunto quando scarichi qualcosa fa' tutto un altra cosa.

ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 .raspberry pi- weewx,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

Menzionato
    0 Post(s)

cavolo! ho provato a dare il comando NANO e mi e' apparso l'editor,allora era gia' caricato su debian
    vado a provare...

NIENTE DA FARE! esattamente lo stesso problema dell'altro editor,quando arrivo a salvare mi impedisce il salvataggio.
    Forse e' stato caricato male debian? oppure devo accedere come amministratore? nel caso come dovrei fare?

Finalmente ci sono riuscito!!! si doveva entrare come amministratore,invece ero come utente,per quello non potevo scrivere nei file!
    Ultima modifica di cirrus.frank; 27/02/2010 alle 10:20
    ciao Frank
    -----

Menzionato
    0 Post(s)

ultimo aggiornamento,
    wview e' funzionante in modalita' simulazione e raggiungibile all'interfaccia grafica :http://[remote_host_or_IP]/wviewmgmt/login.php

ora mi servirebbe qualche esempio su come settarlo,magari se fosse possibile avere le pagine dell'interfaccia grafica.
    Poi devo capire come devo fare per visualizzare la pagina sul web,cioe' cosa devo inserire nella pagina web affiche' mi appaia i dati di wview.
    Poi passeremo a gphoto2
    ciao Frank
    -----

Menzionato
    0 Post(s)

ultimo aggiornamento,
    wview e' funzionante in modalita' simulazione e raggiungibile all'interfaccia grafica :http://[remote_host_or_IP]/wviewmgmt/login.php

ora mi servirebbe qualche esempio su come settarlo,magari se fosse possibile avere le pagine dell'interfaccia grafica.
    Poi devo capire come devo fare per visualizzare la pagina sul web,cioe' cosa devo inserire nella pagina web affiche' mi appaia i dati di wview.
    Poi passeremo a gphoto2
    Ok

per entrare nell'interfaccia grafica di configurazione digiti sul tuo pc nella barra degli indirizzi del tuo browser (FIREFOX spero )
    http://ip tel tuo nslu2/wviewmgmt/login.php

naturalmente al posto di "ip tel tuo nslu2" ip dello slug es:192.168.1.xxx
    ti chiderà la password che è wview
    li potrai settare il tutto
    Creati un account su altervista per mettere su il tuo SITO WVIEW.

Ciao
    Sito
    Wunderground

Responsabile myMeteoNetwork Team L'avatar di tandomat
    Menzionato
    0 Post(s)

ultimo aggiornamento,

Poi passeremo a gphoto2

Per vedere in "locale" il sito web che genera wview basta digitare l'indirizzo del tuo NSLU2 sul browser seguito da /weather, ad esempio:

192.168.1.xxx/weather

naturalmente l'indirizzo sopra è solamente di esempio

Menzionato
    0 Post(s)

ciao,
    quello l'avevo gia' scoperto,infatti l'avevo indicato nel messaggio,pero' avrei necessita' di sapere un paio di cose tecniche per quanto riguarda il sito.
    Tandomat se sei su msn mi dai l'accesso? dovresti avere gia' una mia richiesta
    grazie
    ciao Frank
    -----

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •