Guarda...ora ho impostato manualmente la pressione sul livello del mare a 1016 e l'altitudine mi segna il valore corretto di 420m (967 hPa). Stamattina invece avevo impostato l'altitudine a 0 quando ero sul livello del mare e a 420m mi ero ritrovato con la pressione relativa a 968 hPa come se l'orologio non avesse effettuato il calcolino...infatti le stazioni meteo segnavano 1016...
JUDAS
Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno
Comunque vi do i valori che leggo attualmente:
OROLOGIO > PRESSIONE ASSOLUTA 967 MB
STAZIONE METEO DI RIF. > 1014 MB
JUDAS
Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
Ok...ho fatto delle prove e ho svelato il mistero...
Il problema sta nel funzionamento dell'orologio...non che sia difettoso, ma è una sua caratteristica (pessima a mio avviso, mi fa ricredere circa la bontà di questo marchio).
Da quel che ho capito la pressione a livello del mare visualizzata dal Suunto serve solo come riferimento per il funzionamento dell'altimetro: ovvero se non si conosce un altitudine nota di riferimento, si può impostare la pressione al livello del mare. Dopodichè l'orologio da quella misura la differenza di pressione e di conseguenza l'altitudine. Però se dopo scendo di nuovo al livello del mare, l'orologio legge l'incremento di pressione e quindi fornisce il giusto valore di quota, ma tale incremento viene aggiunto anche alla pressione sul livello del mare.
E' quindi solo una funziona da usare esclusivamente per tarare l'altimetro alla partenza dell'escursione, poi però bisogna dimenticarla.
Tutto qui. Quello che viene misurato e visualizzato correttamente quindi è solo la pressione assoluta...
Potevano sforzarsi un minimo e rendere il valore visualizzato di pressione a livello del mare tarabile, sì, però anche aggiornabile automaticamente al variare della quota!!!
JUDAS
Ultima modifica di Blackfox; 24/05/2010 alle 20:54
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Si ma che Io sappia gli altimetri si basano sulla pressione barometrica
Cioè giornata di alta pressione diciamo 1030 Io taro l'altimetro al livello del mare a zero.
Dopo 2 giorni mi arriva una bassa pressione e arrivo a 990 .
Quel altimetro non è più affidabile
Io direi di affidarsi a un GPS con tanto di cartina molto più affidabile
oppure una bella vecchia carta militare
Di fatti noto molte stazioni con pressioni barometriche "strane"
capisco una tolleranza di 0,5-1 hPa ma trovarne di 3/4 o 10
Lancio una proposta a tutti i collaboratori della rete di controllare e tarare la propria stazione barometrica in Relativa .
Quindi impostate la vostra altitudine correttamente nella vostra stazione
Gigi![]()
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Direi soprattutto alle cartine o a gps topografico, in quanto l'altimetro GPS non è proprio precisissimo (i più precisi hanno guarda caso un altimetro barometrico): Oppure tarare l'altimetro nel punto dove si conosce la quota esatta più vicino e poi effettuare il rilievo nel minor tempo possibile. L'altimetro è utile appunto in montagna quando si è lontani da punti di quota nota (e comunque è sempre meglio aver con sé una carta), a patto di tararlo spesso.
Segnalibri