Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
.....Le domande sorgono spontanee (cit. Lubrano ).

Che idea vi fate osservando queste differenze di temperatura?
Quali verifiche fareste?


Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione ....
Una prima "sommaria" verifica potresti farla ponendo le due stazioni in casa, quindi senza l'eventuale "influenza" delle due schermature, per qualche ora, onde virificare se i valori indicati dai due sensori siano allineati.

Un'altra cosa da fare e' capire se l'eventuale sovrastima delle Tmin. ci sia solo in determinate condizioni, ovvero se in ben individuati range di T (<= a X°) e di condizioni del tempo (solo nelle notti serena e non ventate oppure quasi sempre): cosi' si riuscirebbe a capire se, forse, il tutto possa essere condizionato dallo schermo.

Un'altra prova interessante sarebbe quella di affiancare anche un terso sensore in un Davis passivo a 8 piatti, e vedere eventualmente i valori termici rilevati da questo per avere ulteriore "materiale" su cui ragionare !