Salve a tutti ragazzi,
Sono nuovo del forum e questa è la mia prima discussione, vogliate pertanto scusarmi
se farò domande già sentite e chiederò conto di cose che ai più potranno sembrare banalità,
ma purtroppo sono ancora nella fase novellino/sprovveduto . . .
Ebbene eccoci venire al punto, sono un super mega appassionato di piante esotiche e rare, che coltivo nella mia casa di campagna e, data la notevole diversità climatica tra le zone di origine delle mie piante e la zona ove le coltivo (un piccolo comune irpino, clima da pazzi, solleone d’estate e gelate d’inverno) mi sono col tempo dotato di vari termometri e igrometri che mi han dato un’idea piuttosto approssimativa del microclima della mia area, ora però vorrei passare a qualcosa di più affidabile e completo !!!
Nel tentativo di capire quali fossero le temperature minime raggiunte durante le gelate tra Gennaio e Febbraio mi son dotato di data log (termo-igro) che ho posizionato (all’interno di schermo passivo autocostruito) nel campo a pochi metri dalla serra . . . salvo poi accorgermi che mi sarebbe stata utile anche una lettura istantanea delle condizioni,
cosa che evidentemente il data-log (almeno il mio) non permette !!!
Tra l’altro ogni termo-igrometro acquistato segna valori diversi, e anche se ho verificato la loro accuratezza con il metodo del sale son stanco di fare medie e grafici con carta e penna .
Insomma come avrete ben capito, dopo tanti sforzi e qualche soldino speso,
ora sono stufo di lambiccarmi il cervello e cerco una soluzione definitiva. Infatti vorrei acquistare una stazione meteo che mi dia col primo colpo d’occhio un quadro generale del clima !!!
Prima di chiedere consiglio ho provato a barcamenarmi tra le varie discussioni già presenti, cercando di individuare un modello di stazione che potesse fare al caso mio, ma sinceramente non avendone mai posseduta una mi trovo in forte difficoltà nello scegliere !!!
Avrei pertanto pensato di esporvi le mie esigenze confidando nella buona volontà di qualche utente esperto che abbia voglia di indirizzarmi verso un prodotto collaudato che non mi dia continue noie.
In linea di massima avrei bisogno di una stazione con le seguenti caratteristiche :
Gruppo sensori
- BUON sensore termo-igrometrico (numero eventualmente espandibile) ( Se tarabile anche meglio)
- anemometro
- barometro
- pluviometro (non necessario ma se presente non guasta)

Consolle
- Dovrebbe mostrare (contemporaneamente e senza premer tasti) anzitutto
temp. e RH interna ed esterna (con aggiunta di andamento tendenziale),
poi gli altri dati su vento e precipitazioni
- La consolle dovrebbe poi avere una memoria interna in grado di mostrare
l’andamento di temperatura ed umidità diciamo nell’ultimo mese

Le mie richieste potrebbero sembrare piuttosto strane ma purtroppo vivo in città e mi reco in campagna (dove ho una casetta con un po’ di terra e le mie due serre ) solo nel week-end,
ed appena arrivo mi piacerebbe verificare subito, ad un primo colpo d’occhio,
com’è la situazione dentro/fuori casa per poi visualizzare un breve storico di temperatura e umidità, così da capire com’è andata la settimana in mia assenza … Purtroppo in campagna non ho internet né PC ed una consolle chiara ed affidabile costituisce un requisito non secondario . . .
I sensori li posizionerei a non più di 10/15 metri in linea d’aria dalla consolle, con un unico muro (quello del perimetro di casa) interposto, pertanto se fosse possibile coniugare le esigenze precedenti con un apparecchio non necessariamente cablabile sarebbe il top
(eventualmente cablerei ma se non fosse assolutamente necessario
lascerei perdere per non complicarmi troppo la vita).
Ripeto, ho visto qualche stazioncina, Oregon (112/200/968) e Lacrosse (ws 1640/2801)
ma, sinceramente, a parte il display della consolle che mostra/non mostra subito i dati che mi interessano sul resto è molto difficile farsi un idea . . .
Ah, quasi dimenticavo, il budget dovrebbe rimanere contenuto entro i 200 euro !!!
Spero di non aver annoiato nessuno, ma soprattutto spero di trovare la stazione che fa per me !!!