Originariamente Scritto da
domoworkin
Ciao a tutti,
come anticipato nella presentazione, penso di essere un utente un po' anomalo

.
In effetti sono alla ricerca di una stazione meteo da integrare con Home Assistant, sistema di domotica.
La prima esigenza è quella di avere un anemometro sul balcone per gestire la chiusura delle tende da sole prima che il vento faccia danni.... Ma siccome l'appetito vien mangiando, mi piacerebbe anche avere delle previsioni meteo "localizzate".
Per chi non lo conoscesse, Home Assistant ha una serie di "components", tra cui per esempio IFTTT o MQTT, ma un vincolo che vorrei rispettare è che tutto il mio sistema di domotica dovrebbe essere operativo anche in assenza di internet (al vento non credo che interessi se sono connesso o meno...).
Ho letto che ci sono diverse stazioni meteo dotati di USB e che alcuni utilizzano una Raspberry Pi Zero W come interfaccia con WeeWx, che a quanto pare ha anche un modulo MQTT. In alternativa ho trovato dei progetti DIY per fare un anemometro pilotato da una ESP8266, ma mi sembra un po' complicato ed esteticamente non eccezionale.
Aggiungo ancora che io vivo in città, in un condominio e che dovrei montare il tutto su un balcone lato interno cortile....
Grazie in anticipo a tutti.
Segnalibri