Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/03/19
    Località
    TO
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Stazione meteo integrabile con Home Assistant

    Ciao a tutti,
    come anticipato nella presentazione, penso di essere un utente un po' anomalo .
    In effetti sono alla ricerca di una stazione meteo da integrare con Home Assistant, sistema di domotica.
    La prima esigenza è quella di avere un anemometro sul balcone per gestire la chiusura delle tende da sole prima che il vento faccia danni.... Ma siccome l'appetito vien mangiando, mi piacerebbe anche avere delle previsioni meteo "localizzate".
    Per chi non lo conoscesse, Home Assistant ha una serie di "components", tra cui per esempio IFTTT o MQTT, ma un vincolo che vorrei rispettare è che tutto il mio sistema di domotica dovrebbe essere operativo anche in assenza di internet (al vento non credo che interessi se sono connesso o meno...).

    Ho letto che ci sono diverse stazioni meteo dotati di USB e che alcuni utilizzano una Raspberry Pi Zero W come interfaccia con WeeWx, che a quanto pare ha anche un modulo MQTT. In alternativa ho trovato dei progetti DIY per fare un anemometro pilotato da una ESP8266, ma mi sembra un po' complicato ed esteticamente non eccezionale.
    Aggiungo ancora che io vivo in città, in un condominio e che dovrei montare il tutto su un balcone lato interno cortile....

    Grazie in anticipo a tutti.

  2. #2
    Bava di vento L'avatar di mazzu
    Data Registrazione
    12/01/08
    Località
    Cavaria (Va) - 45°41'43.13"N - 8°48'14.77"E
    Età
    40
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo integrabile con Home Assistant

    Guarda la lista delle stazioni meteo supportate da weewx.
    Tutto dipende dal tuo budget. E leggendo che ti serve solo un anemometro per le tende e una stazione base senza grosse pretese allora potresti cominciare con una pce per un centinaio di euro. Weewx supporta anche Davis, giusto per farti capire.
    Oppure puoi comprare singoli componenti che hai bisogno e interfacciarli a un datalogger.
    Waiting for siberian time..

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/03/19
    Località
    TO
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo integrabile con Home Assistant

    Intanto grazie per la risposta.
    Mi sembra che anche tu mi suggerisca di andare in direzione WeeWX. In effetti anche io sarei orientato in quella direzione.
    Il budget è sempre un punto delicato . Ma qui comincia il problema: scusa l'ignoranza ma "pce" sta per???Ho visto le Davis, ma mi sembrano tutte piuttosto care.

    Ciao

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di mazzu
    Data Registrazione
    12/01/08
    Località
    Cavaria (Va) - 45°41'43.13"N - 8°48'14.77"E
    Età
    40
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo integrabile con Home Assistant

    Pce è una marca. Il modello è pce fws 20. È la prima che mi è venuta in mente.

    Oppure, come dicevo prima, prendi i sensori che ti servono e usi, ad esempio, Arduino come datalogger e client mqtt. Ma a quel punto trovo superfluo usare home assistant in quanto potresti gestire la tenda direttamente za Arduino.

    Stessa cosa se usi weewx; ti crea in automatico un sito web con molti più dati che vedresti in home Assistant.

    Però puoi fare sempre una via di mezzo..

    Ci sono tante possibilità.
    Waiting for siberian time..

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di MatteoE
    Data Registrazione
    27/02/17
    Località
    Bientina (Pi)
    Età
    42
    Messaggi
    98
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Stazione meteo integrabile con Home Assistant

    In alternativa alla PCE potresti vedere anche la FROGGIT WH1080 SE... vai su Froggit Wetterstationen Shop - Froggit Wetterstationen und Satfinder

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/03/19
    Località
    TO
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo integrabile con Home Assistant

    Stavo proprio guardando la Froggit WH1080 SE. Da profano sembra uguale alla PCE-FWS 20, immagino che la differenza sia nei sensori, però mi sembra che a livello di prezzi siamo li...

  7. #7
    Bava di vento L'avatar di MatteoE
    Data Registrazione
    27/02/17
    Località
    Bientina (Pi)
    Età
    42
    Messaggi
    98
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Stazione meteo integrabile con Home Assistant

    Citazione Originariamente Scritto da domoworkin Visualizza Messaggio
    Stavo proprio guardando la Froggit WH1080 SE. Da profano sembra uguale alla PCE-FWS 20, immagino che la differenza sia nei sensori, però mi sembra che a livello di prezzi siamo li...
    Io ho avuto entrambi le stazioni, la Froggit ha il pluviometro uguale alla Davis, molto meglio della PCE... da quando ho cambiato stazione e ho messo la Froggit, non ho avuto più problemi

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    28/05/19
    Località
    roma
    Età
    47
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo integrabile con Home Assistant

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoE Visualizza Messaggio
    Io ho avuto entrambi le stazioni, la Froggit ha il pluviometro uguale alla Davis, molto meglio della PCE... da quando ho cambiato stazione e ho messo la Froggit, non ho avuto più problemi
    Salve, anche io sono interessato ad integrare nella mia casa una stazione meteo interfacciabile con Home assistant. Inizialmente ero orientato per prendere quella della Netatmo ma poi sono giunto qui e ho visto che ci solo soluzioni alternative interessanti... e soprattutto a costi inferiori adatte a quello che serve a me. Per esempio questo modello della Froggit, il WH1080... Sapete se è possibile interfacciarla con l'assistente di domotica Home assistant?... Grazie in anticipo per ogni eventuale suggerimento.

  9. #9
    Bava di vento L'avatar di MatteoE
    Data Registrazione
    27/02/17
    Località
    Bientina (Pi)
    Età
    42
    Messaggi
    98
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo integrabile con Home Assistant

    Citazione Originariamente Scritto da s.sergio Visualizza Messaggio
    Salve, anche io sono interessato ad integrare nella mia casa una stazione meteo interfacciabile con Home assistant. Inizialmente ero orientato per prendere quella della Netatmo ma poi sono giunto qui e ho visto che ci solo soluzioni alternative interessanti... e soprattutto a costi inferiori adatte a quello che serve a me. Per esempio questo modello della Froggit, il WH1080... Sapete se è possibile interfacciarla con l'assistente di domotica Home assistant?... Grazie in anticipo per ogni eventuale suggerimento.
    Non saprei... non ho Home Assistant

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    28/05/19
    Località
    roma
    Età
    47
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo integrabile con Home Assistant

    Citazione Originariamente Scritto da domoworkin Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    come anticipato nella presentazione, penso di essere un utente un po' anomalo .
    In effetti sono alla ricerca di una stazione meteo da integrare con Home Assistant, sistema di domotica.
    La prima esigenza è quella di avere un anemometro sul balcone per gestire la chiusura delle tende da sole prima che il vento faccia danni.... Ma siccome l'appetito vien mangiando, mi piacerebbe anche avere delle previsioni meteo "localizzate".
    Per chi non lo conoscesse, Home Assistant ha una serie di "components", tra cui per esempio IFTTT o MQTT, ma un vincolo che vorrei rispettare è che tutto il mio sistema di domotica dovrebbe essere operativo anche in assenza di internet (al vento non credo che interessi se sono connesso o meno...).

    Ho letto che ci sono diverse stazioni meteo dotati di USB e che alcuni utilizzano una Raspberry Pi Zero W come interfaccia con WeeWx, che a quanto pare ha anche un modulo MQTT. In alternativa ho trovato dei progetti DIY per fare un anemometro pilotato da una ESP8266, ma mi sembra un po' complicato ed esteticamente non eccezionale.
    Aggiungo ancora che io vivo in città, in un condominio e che dovrei montare il tutto su un balcone lato interno cortile....

    Grazie in anticipo a tutti.
    Grazie della risposta...
    Invece tu, domoworkin sei riuscito a trovare una stazione integrabile con Home Assistant?.... io stavo pensando addirittura di farmela da solo con Arduino... ma non ho cosi tanto tempo a disposizione ultimamente da potermici divertire un pò....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •