-
Brezza leggera
Confronto Davis Vp2 - netatmo autocostruito
Salve, sto per installare una netatmo con schermo autocostruito, ma per una maggior precisione di dati sto effettuando un confronto. La mia davis ventilata h24 è posta a 2 m da terra, l'altro schermo autocostruito è posto alla stessa altezza e sullo stesso palo. La prima è esposta a sud, la seconda ad est.
Da 3 giorni sto effettuando un confronto e noto una precisione maniacale tra i due sensori. Ogni aggiornamento la netatmo va con 0.2/0.3 in meno rispetto la Davis. Una differenza normalissima e giustificata. Tuttavia noto che gli estremi non sono in linea: mi spiego, la minima nell'auto costruito può essere addirittura di 0.5 in meno, differenza accettabile visto che sto confrontando un ventilato con un passivo.
Ma ciò che mi fa storcere il naso sono le massime.
Lo schermo auto costruito arriva a segnare da 0.5 a 0.8 in meno rispetto al ventilato. Mi chiedo se tutto ciò fosse normale ed accettabile. Esclusi i picchi, quindi parliamo durante la massima (ore 14) per tutta la giornata sono nei 0.2 gradi.
ora addirittura si equivalgono: 28.2 netatmo, 28.2 davis.
Premettendo che sono del parere che 0.5 gradi, finchè parliamo di strumentazioni non professionali non cambiano nulla e non vengono neppure percepiti. Ma secondo voi, installarla con questi scarti sarebbe cosa buona, o consigliate un miglioramento dello schermo?
Anche perchè sono cresciuto con l'idea che la vp2 ventilata di notte sovrastima normalmente, ma di giorno credevo che addirittura sottostimasse. Le due stazioni sono comparabili? Qual è quella giusta? Non ho mai notato accenni di sovrastima nella mia vp2
Se vi interessa entrambe sono installate su pali, in giardino.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri