Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
Ciao,

provo a risponderti pur non avendo elementi sufficienti e tenendo sempre in considerazione che gli aspetti da valutare sono molteplici e, a maggior ragione, quando confrontiamo due tipologie di schermatura totalmente differenti.

La vp2 ventilata, in linea teorica, NON può, se correttamente esposta, sottostimare la temperatura in condizione di sole, con valori di umidità non prossimi alla saturazione e precipitazioni assenti, e in generale non può farlo alcuna schermatura se, per sottostima, intendiamo la deviazione rispetto alla presunta reale temperatura dell'aria.

Che il ventilato registri minime superiori è assolutamente normale, per valutare il resto sarebbe necessario avere dei grafici di raffronto, con campionamento non superiore ai 5 minuti, magari completi di andamento della radiazione solare e della ventilazione, per poter provare a trarre delle conclusioni.

Basarsi sui soli estremi non è corretto, la differente costante di tempo dei due sistemi può incidere pesantemente in merito

Mauro
Infatti la vp2 ventilata non mi sottostima. Fa quel 0.5 in più rispetto all'autocostruito. E non so se sia fattibile come cosa.
Non credo sovrastimi.

Noto che la Netatmo abbia ur in più, potrebbe essere proprio questo il problema? Ossia che la ventilazione aiuti meglio a seccare l'aria all'interno dello schermo? Perchè non ho proprio mai problemi. Solo durante il picco, in questi momenti.

Oggi netatmo max di 32.7, la davis puoi vederla in firma