Pagina 25 di 34 PrimaPrima ... 152324252627 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 336

Discussione: Test fra schermi

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Test fra schermi

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Onestamente, solo nel caso di Alessio so che la T è identica, in tutti gli altri casi è stata riscontrata una sovrastima del passivo.......io ne sono un esempio lampante, da quando ho la davis ventilata pare di essere in un altro mondo....
    La sovrastima nel mio caso c'è, ma è moooolto modesta. Mediamente 0.2 sulle minime e 0.5/0.6 sulle massime, come detto. Tu Gio non hai avuto un periodo di prova con i due schermi affiancati, ma credo che l'"altro mondo" sia appunto quel mezzo grado... i 3 gradi di scarto che normalmente avevamo in estate nel 2006 sono stati in genere 2.5, non di meno Chiaro, non è certo una prova scientifica, ci mancherebbe. Però è anni che lo scarto medio rilevato era sempre quello, e adesso è calato giusto di quel mezzo grado.

C'è da dire che la parola di Ale è ovviamente affidabilissima, sarebbe interessante mettergli dentro magari due termoigro nuovi......
    Il sensore passivo è del 2005 e quello ventilato del 2006, non sono un problema visto che anche le minime sono praticamente sempre uguali...

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

.......io ne sono un esempio lampante, da quando ho la davis ventilata pare di essere in un altro mondo....
    Quindi te affermi che la tua stazione sovrastimava ( di quanto ? ) facendo raffronti con stazioni a schermatura ventilata poste nelle immediate vicinanze ?? O è soltanto una tua impressione ??

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Пётр Visualizza Messaggio
    La sovrastima nel mio caso c'è, ma è moooolto modesta. Mediamente 0.2 sulle minime e 0.5/0.6 sulle massime, come detto. Tu Gio non hai avuto un periodo di prova con i due schermi affiancati, ma credo che l'"altro mondo" sia appunto quel mezzo grado... i 3 gradi di scarto che normalmente avevamo in estate nel 2006 sono stati in genere 2.5, non di meno Chiaro, non è certo una prova scientifica, ci mancherebbe. Però è anni che lo scarto medio rilevato era sempre quello, e adesso è calato giusto di quel mezzo grado.

Il sensore passivo è del 2005 e quello ventilato del 2006, non sono un problema visto che anche le minime sono praticamente sempre uguali...
    Ah ma allora hai mezzo grado anche tu di sovrastima!!!Tutto torna direi, considerando anche che la tua zona è molto poco soleggiata rispetto a tante altre......
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Quindi te affermi che la tua stazione sovrastimava ( di quanto ? ) facendo raffronti con stazioni a schermatura ventilata poste nelle immediate vicinanze ?? O è soltanto una tua impressione ??

Per anni ho controllato i dati della stazioni vicine del CML (ce ne sono molte nel raggio di pochissimi km), e per ANNI non ho MAI avuto massime più basse di alcune stazioni, forse solo un paio di volte in 4 anni ho fatto delle max 0,1-0,2°C sopra....adesso accade regolarmente che faccio massime inferiori, e anche di mezzo grado. Dalla mia esperienza direi che le mie max sono scese di circa un grado almeno.
    Giovanni Tesauro

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Menzionato
    24 Post(s)

Dalla mia esperienza direi che le mie max sono scese di circa un grado almeno
    Ok, grazie ! Quindi questo significherebbe che la sovrastima non sarebbe eccessiva nel tuo caso, se contenuta entro +1.5°C nelle giornate più assolate
    Diversa sarebbe l'esperienza riportata da Bio che riporterebbe errori molto più marcati già a novembre, quindi sarebbe tranquillamente ipotizzabile un +2,5/+3.5 °C in Luglio -Agosto.
    Sinceramente, in base alle mie esperienze e prove eseguite in passato, mi sembrano pochi quei +1.5°C di scarto (per una postazione poco ventilata) e questo mi farebbe pensare al fatto che forse la tua postazione non è così poco ventilata come reputi te. A volte basta poco per cambiare le carte in tavola.....
    Non avrei altre spiegazioni plausibili al momento, avendo osservato numerose volte che basta un leggero innalzamento del vento per far scendere la temperatura nel passivo, come basta al contrario un calo del venticello estivo per farla improvvisamente aumentare.....
    Indubbiamente il ventilato è "più costante".....

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ok, grazie ! Quindi questo significherebbe che la sovrastima non sarebbe eccessiva nel tuo caso, se contenuta entro +1.5°C nelle giornate più assolate
    Diversa sarebbe l'esperienza riportata da Bio che riporterebbe errori molto più marcati già a novembre, quindi sarebbe tranquillamente ipotizzabile un +2,5/+3.5 °C in Luglio -Agosto.
    Sinceramente, in base alle mie esperienze e prove eseguite in passato, mi sembrano pochi quei +1.5°C di scarto (per una postazione poco ventilata) e questo mi farebbe pensare al fatto che forse la tua postazione non è così poco ventilata come reputi te. A volte basta poco per cambiare le carte in tavola.....
    Non avrei altre spiegazioni plausibili al momento, avendo osservato numerose volte che basta un leggero innalzamento del vento per far scendere la temperatura nel passivo, come basta al contrario un calo del venticello estivo per farla improvvisamente aumentare.....
    Indubbiamente il ventilato è "più costante".....

Nono, un attimo, parlo di scarto medio di circa 1-1,5 gradi . Le punte massime che potrebbero verificarsi non posso dirle, non avendo fatto un cofronto diretto fra i due schermi!
    Giovanni Tesauro

Menzionato
    24 Post(s)

......parlo di scarto medio di circa 1-1,5 gradi

Beh,allora cambiano le cose e le punte massime potrebbero avvicinarsi a quanto riportato da Bio; reputo quindi che siano tutto sommato valori piuttosto reali in relazione ad una postazione poco ventilata.
    Quindi, i "conti" cominciano a quadrare....

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Ecco a titolo di esempio il "worst case" possibile per dov'è installata la mia stazione: giornate con la maggiore radiazione solare dell'anno, piena avvezione calda (massime 6/7°C sopramedia) con subsidenza, ventilazione modesta, prati secchi a causa delle scarse piogge dei mesi precedenti. In allegato il posizionamento della stazione (la foto è vecchia, all'ISS passivo che vedete è stato affiancato ormai da due anni quello ventilato sullo stesso palo). A voi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Пётр Visualizza Messaggio
    Ecco a titolo di esempio il "worst case" possibile per dov'è installata la mia stazione: giornate con la maggiore radiazione solare dell'anno, piena avvezione calda (massime 6/7°C sopramedia) con subsidenza, ventilazione modesta, prati secchi a causa delle scarse piogge dei mesi precedenti. In allegato il posizionamento della stazione (la foto è vecchia, all'ISS passivo che vedete è stato affiancato ormai da due anni quello ventilato sullo stesso palo). A voi
    Direi che al massimo ci sono scarti di 1-1,5°C.
    Giovanni Tesauro

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Direi che al massimo ci sono scarti di 1-1,5°C.
    Esatto, da quando ho i due ISS affiancati il massimo scarto rilevato mi pare sia stato proprio di 1.5°C

PS: oggi con cielo coperto max superiore di 1 decimo nel ventilato, 6.8 contro 6.7

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •