Pagina 27 di 34 PrimaPrima ... 172526272829 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 336

Discussione: Test fra schermi

Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Test fra schermi

Citazione Originariamente Scritto da homerdb Visualizza Messaggio
    salve a tutti! sono nuovo di questo forum. ho letto il regolamento e mi è parso possibile il link ad un altro forum ad un thread dove descrivo la costruzione passo passo di uno schermo solare simile al davis. se volete vederlo eccolo: http://www.meteopescara.it/schermo-s...mi-vt2855.html contate che dal test effettuato lo scarto massimo è stato di 0,1° C.... ciao!

ah, se ho capito male il regolamento e il link non è ammesso allora replicherò il contenuto in un thread nuovo. però indirizzatemi!
    Quello che hai suggerito non è una novità per questo forum, sono mesi che ci si dedica alla realizzazione di schermi autocostruiti, oltre all'impegno (anche del sottoscritto) per la sperimentazione di nuove soluzione per migliorli sempre più , basta sfogliare un po' il post per visionare le varie soluzioni , comunque grazie per la segnalazione.
    Ciao,

Calma di vento L'avatar di homerdb
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen Visualizza Messaggio
    Quello che hai suggerito non è una novità per questo forum, sono mesi che ci si dedica alla realizzazione di schermi autocostruiti, oltre all'impegno (anche del sottoscritto) per la sperimentazione di nuove soluzione per migliorli sempre più , basta sfogliare un po' il post per visionare le varie soluzioni , comunque grazie per la segnalazione.
    Ciao,
    ah certo, non mettevo minimamente in dubbio tutte queste pagine di thread! era la mia esperienza con l'autocostruzione. e per essere la prima direi che è stata ottima,in quanto lo scarto massimo dei test è stato di quel solo decimo di grado!

ho avuto modo di provare uno schermo solare sempre autocostruito ma non da me,realizzato utilizzando dei piatti in melamina. ebbene,si è dimostrato non proprio all'altezza,facendo rilevare (con entrambi sensori oregon) a volte scarti di 0,9° di grado! più comunemente la media è stata di 5-6 decimi di scarto dal mio!

Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Menzionato
    0 Post(s)

ah certo, non mettevo minimamente in dubbio tutte queste pagine di thread! era la mia esperienza con l'autocostruzione. e per essere la prima direi che è stata ottima,in quanto lo scarto massimo dei test è stato di quel solo decimo di grado!

ho avuto modo di provare uno schermo solare sempre autocostruito ma non da me,realizzato utilizzando dei piatti in melamina. ebbene,si è dimostrato non proprio all'altezza,facendo rilevare (con entrambi sensori oregon) a volte scarti di 0,9° di grado! più comunemente la media è stata di 5-6 decimi di scarto dal mio!
    ciò è strano
    uno schermo in melamina è assolutamente migliore di uno fatto con dei sottovasi e a quanto ho capto non è stata nemmeno usata vernice poliuretanica
    Sarà stato fatto sicuramente male quello in melamina altrimenti avresti beccato minimo mezzo grado
    poi non mi convincono queste parole..
    "
    direi un confronto ottimale e attendibile anche per il fatto che su di questi schermi batta il sole soprattutto nelle ore più calde della giornata, quindi dalle 11 circa fin le 15. ottimo,no?"

ottimo no, direi pessimo
    lo schermo deve stare al sole dall'alba al tramonto non per sole 4 ore
    Ultima modifica di Andrea Manzo; 23/08/2007 alle 05:54

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Forse erano piatti non perfettamente oscuranti. La vera melamina lo è ma ricordo qualcuno qui che disse di aver acquistato piatti in melamina che messi controsole......
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andrea salento Visualizza Messaggio
    ottimo no, direi pessimo
    Son d'accordo, una prova condotta esponendolo al Sole per soltanto 3-4 ore non può considerarsi affidabile, inoltre le prove vanno condotte sempre in luoghi MAI eccessivamente ventilati, in modo da evidenziare problemi costruttivi sugli schermi in test. Con ciò non voglio dire che lo schermo segnalato non possa essere affidabile, però....qualche dubbietto in effetti viene anche a me e solo prove ben condotte possono portare a capire la reale validità dell'oggetto in questione.

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Calma di vento L'avatar di homerdb
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andrea salento Visualizza Messaggio
    ciò è strano
    uno schermo in melamina è assolutamente migliore di uno fatto con dei sottovasi e a quanto ho capto non è stata nemmeno usata vernice poliuretanica
    Sarà stato fatto sicuramente male quello in melamina altrimenti avresti beccato minimo mezzo grado
    poi non mi convincono queste parole..
    "
    direi un confronto ottimale e attendibile anche per il fatto che su di questi schermi batta il sole soprattutto nelle ore più calde della giornata, quindi dalle 11 circa fin le 15. ottimo,no?"

ottimo no, direi pessimo
    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Forse erano piatti non perfettamente oscuranti. La vera melamina lo è ma ricordo qualcuno qui che disse di aver acquistato piatti in melamina che messi controsole......
    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Son d'accordo, una prova condotta esponendolo al Sole per soltanto 3-4 ore non può considerarsi affidabile, inoltre le prove vanno condotte sempre in luoghi MAI eccessivamente ventilati, in modo da evidenziare problemi costruttivi sugli schermi in test. Con ciò non voglio dire che lo schermo segnalato non possa essere affidabile, però....qualche dubbietto in effetti viene anche a me e solo prove ben condotte possono portare a capire la reale validità dell'oggetto in questione.

avete tutti ragione... in futuro cercherò di testare al meglio e al fianco di un passivo davis originale anche il mio. però al momento le qualità del mio schermo,se confrontato con una capannina anche ben fatte, è innegabile. tutto il forum del link ormai utilizza uno schermo solare, e l'associazione aq caput frigoris ha adottato la mia soluzione in quanto si è dimostrata molto più efficace di quella utilizzata prima da loro.
    ad ogni modo lo schermo con i piatti in melamina...beh, sono piatti della giostyle, e sinceramente, a vederlo costruito, sembra non abbia nulla che non va. anzi a dire il vero in caso di pioggia tiene l'UR sempre di un 15% più bassa,segno dell'efficienza dei sottovasi un pò più bassa.
    poi volevo precisare una cosa:il mio schermo,durante il test era stato posto per poche ore al sole,come detto nelle ore di picco della giornata. l'affidabilità per le massime direi sia giusta, ma come ho visto in sempre molti thread è l'andamento dall'alba al tramonto che forse cambia.... per questo andrebbe testato a fondo e con un'installazione il più possibile a norma.
    per la ventilazione non posso farci nulla, in fin dei conti la mia città è sempre ventilata. infatti se scorrete le pagine vedrete che soluzione ho adottato poi quando l'ubicazione si è spostata di 100 Km verso l'interno....cioè quando ho installato lo schermo a L'Aquila.

questo per dire cosa? che in fin dei conti, per quanto le efficienze possano essere a favore dello schermo in melamina(per i materiali),il mio, nonostante una ventilazione naturale sempre presente, si è dimostrato lo stesso migliore!
    caso isolato e fortuito?

Vento fresco L'avatar di zac1789
    Menzionato
    3 Post(s)

Buongiorno ragazzi,

riporto le rilevazioni di un test termometrico invernale su due schermi attraverso l'ausilio di 2 OREGON THGR122NX.

Uno schermo è passivo, l'altro ventilato; sono posti, per ora, all'altezza di 6 metri.

Conto, per questa sera, di portarli a 2 metri e di invertire il posizionamento dei sensori

Dati

Ore----- Passivo----Ventilato
    17.30_____5.6°C_______5.8°C
    18.00_____4.9°C_______5.1°C
    18.30_____4,4°C_______4,7°C
    19.00_____3.5°C_______3,6°C
    19.30_____3,7°C_______4.1°C
    20.00_____2.9°C_______3.1°C
    20.30_____2.0°C_______2.1°C
    21.30_____0.7°C_______0.9°C
    22.00_____0.6°C_______0.7°C
    22.30_____0.3°C_______0.6°C
    23.15____-0.2°C_______0.1°C
    23.45____-0.5°C_______0.0°C
    06.30____-2.4°C______-2.1°C
    09.00_____1.4°C_______1.4°C

Le foto degli schermi in queestione

... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi,

riporto le rilevazioni di un test termometrico invernale su due schermi attraverso l'ausilio di 2 OREGON THGR122NX.

Uno schermo è passivo, l'altro ventilato; sono posti, per ora, all'altezza di 6 metri.

Conto, per questa sera, di portarli a 2 metri e di invertire il posizionamento dei sensori

Dati

23.15____-0.2°C_______0.1°C
    23.45____-0.5°C_______0.0°C
    06.30____-2.4°C______-2.1°C
    09.00_____1.4°C_______1.4°C

Le foto degli schermi in queestione

hai anche il confronto dell'UR?
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Vento fresco L'avatar di zac1789
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    hai anche il confronto dell'UR?

Per ora no, quello che posso dirti che il ventilato risponde meglio al cambiamento !

Ieri sera mentre il ventilato aveva 86% statico, il passivo aveva il 76% in risalita
    La rilevazione massima è stata di 86% passivo / 91% ventilato

In questo momento con cielo sereno e forte riscaldamento si invertono le parti
    75% passivo / 68 % ventilato

E' tutto nella norma
    Comunque il test durerà alcuni giorni quindi ci sarà spazio anche per l'UR

Allego il risultato del tet preliminare dei sensori
    Immagini Allegate Immagini Allegate

... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi,

Dati