Si, valutando ad "occhio" la postazione, non mi verrebbe certo da pensare a una zona poco ventilata : è vero che c'è la collina alle spalle, ma non mi sembra neppure "annegata" fra i palazzi !!!
Quindi, quegli scarti ci possono stare tranquillamente, ma a parer mio vengono "amplificati"in situazioni di minor ventilazione naturale....
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Come ho già scritto nell'altro tread dedicato non vorrei che la superficie dei piatti perdesse nel tempo la sua massima capacità schermante generando così anche un pò di confusione in noi che stiamo cercando di capirci qualcosa.![]()
Il ventilato, avendo minor criticità, risente molto poco di questo eventuale degrado.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Eh, ma è un fondovalle. Guarda le medie e gli estremi del vento:
http://vallemosso.lyskamm.net/history/NOAAYR.TXT
![]()
Si, ho visto, più o meno è come qua da me......parlo della parte compresa nel fondovalle.
Il passivo posto invece nella parte più alta del paese (350 m) non ha mai manifestato segni di "sofferenza" particolari, essendo la zona praticamente sempre ventilata, seppur in certi casi in modo modesto.....
Io ipotizzo nelle situazioni "più difficili" ( e sicuramente ce ne sono molte) una notevole sovrastima (anche 3-4°c in più....) usando il passivo Davis. Quindi, se uno valuta di trovarsi di fronte a temperature "improponibili" non farebbe male a cercare qualche miglioria per avvicinarsi perlomeno il più possibile al valore "reale" .....
Io la vedo così.....![]()
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Concordo!
Quello che volevo mettere in luce è comunque che anche in condizioni di ventilazione non particolarmente sostenuta (fondovalle come il mio) il passivo, se installato a debita distanza da case ed ostacoli, fa comunque un buon lavoro senza sovrastime eccessive.
![]()
Vi faccio una domanda. Quando dovrebbe essere lo scarto tra un passivo ed un sensore posto ad ombra.... ?PErchè quando l'aria stagna (condizioni prettamente anticilconiche circolazione inferiore ai 5 km/H) da me è un disastro ... ora per esempio 21.5°C il passivo autocostruito (piatti in melamina) , 12.3° il Sensore oregon posto a N, all'ombra C ...a me pare troppo. Premetto che vorrei apportare alcune modifiche privando la scheda lacrosse dello scatolotto come ho letto avete fatto molti di voi, allontannando pertanto il sensore dai piatti e facendolo respirare meglio. MA ho paura che non sia abbastanza.
![]()
![]()
Troppa differenza!!!
Il sensore Oregon è attaccato al muro di casa? Se è così le mezze gelate notturne mantengono le pareti esterne dei muri a Nord molto fredde.
In merito ai piatti in melamina perchè non mettere una bella ventolina? In tal modo puoi evitare anche di denudare la scheda. Se non puoi inserire la ventolina allora prepara una sorta di ombrellino in lamierino bianco (alluminio smaltato bianco) che porrai a una 20ina di cm di distanza dai piatti in posizione obliqua e di dimensioni tali da fare ombra allo schermo nelle giornate soleggiate, in particolar modo nelle ore centrali.
Mauro63 lo ha fatto per il suo schermo Davis a 5 piatti e ne è soddisfattissimo.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Grazie mille Conte contavo su un tuo intervento...Il sensore oregon a N è staccato di almeno 50 cm dalla parete comunque le mura non hanno ancora subito grandi raffreddamenti. Allora seguo i tuo consiglio e provo ad applicare la ventolina. Vediamo se si riduce lo scarto. Sai indicarmi i 3D migliori che ne descrivono l'installazione artiginale. Volevo denudare la scheda anche in previsione del test co passivo Davis (mi dovrebbe arrivare a Gennaio per un mese di prova, mi sembra di aver letto da qualche parte che lo scatolotto intero termoigro LAcrosse 3600 non entra....
![]()
Questo tread non l'hai mai letto???
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=16789
Purtroppo lo scatolotto della 3600 è "elefantiaco" per cui, o lo denudi o fai un lavoretto ad hoc:
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=39918
dicendo però addio alla garanzia ma guadagnando in inerzia termica (molto minore se lavorerai in wireless) e possibilità di entrare in un Davis passivo.
Ultima modifica di Conte; 14/12/2006 alle 02:01
salve a tutti! sono nuovo di questo forum. ho letto il regolamento e mi è parso possibile il link ad un altro forum ad un thread dove descrivo la costruzione passo passo di uno schermo solare simile al davis. se volete vederlo eccolo: http://www.meteopescara.it/schermo-s...mi-vt2855.html contate che dal test effettuato lo scarto massimo è stato di 0,1° C.... ciao!
ah, se ho capito male il regolamento e il link non è ammesso allora replicherò il contenuto in un thread nuovo. però indirizzatemi!
Segnalibri