avete tutti ragione... in futuro cercherò di testare al meglio e al fianco di un passivo davis originale anche il mio. però al momento le qualità del mio schermo,se confrontato con una capannina anche ben fatte, è innegabile. tutto il forum del link ormai utilizza uno schermo solare, e l'associazione aq caput frigoris ha adottato la mia soluzione in quanto si è dimostrata molto più efficace di quella utilizzata prima da loro.
ad ogni modo lo schermo con i piatti in melamina...beh, sono piatti della giostyle, e sinceramente, a vederlo costruito, sembra non abbia nulla che non va. anzi a dire il vero in caso di pioggia tiene l'UR sempre di un 15% più bassa,segno dell'efficienza dei sottovasi un pò più bassa.
poi volevo precisare una cosa:il mio schermo,durante il test era stato posto per poche ore al sole,come detto nelle ore di picco della giornata. l'affidabilità per le massime direi sia giusta, ma come ho visto in sempre molti thread è l'andamento dall'alba al tramonto che forse cambia.... per questo andrebbe testato a fondo e con un'installazione il più possibile a norma.
per la ventilazione non posso farci nulla, in fin dei conti la mia città è sempre ventilata. infatti se scorrete le pagine vedrete che soluzione ho adottato poi quando l'ubicazione si è spostata di 100 Km verso l'interno....cioè quando ho installato lo schermo a L'Aquila.
questo per dire cosa? che in fin dei conti, per quanto le efficienze possano essere a favore dello schermo in melamina(per i materiali),il mio, nonostante una ventilazione naturale sempre presente, si è dimostrato lo stesso migliore!
caso isolato e fortuito?
Segnalibri