Quello che hai suggerito non è una novità per questo forum, sono mesi che ci si dedica alla realizzazione di schermi autocostruiti, oltre all'impegno (anche del sottoscritto) per la sperimentazione di nuove soluzione per migliorli sempre più, basta sfogliare un po' il post per visionare le varie soluzioni
, comunque grazie per la segnalazione.
Ciao,![]()
ah certo, non mettevo minimamente in dubbio tutte queste pagine di thread! era la mia esperienza con l'autocostruzione. e per essere la prima direi che è stata ottima,in quanto lo scarto massimo dei test è stato di quel solo decimo di grado!
ho avuto modo di provare uno schermo solare sempre autocostruito ma non da me,realizzato utilizzando dei piatti in melamina. ebbene,si è dimostrato non proprio all'altezza,facendo rilevare (con entrambi sensori oregon) a volte scarti di 0,9° di grado! più comunemente la media è stata di 5-6 decimi di scarto dal mio!
ciò è strano
uno schermo in melamina è assolutamente migliore di uno fatto con dei sottovasi e a quanto ho capto non è stata nemmeno usata vernice poliuretanica
Sarà stato fatto sicuramente male quello in melamina altrimenti avresti beccato minimo mezzo grado
poi non mi convincono queste parole..
"
direi un confronto ottimale e attendibile anche per il fatto che su di questi schermi batta il sole soprattutto nelle ore più calde della giornata, quindi dalle 11 circa fin le 15. ottimo,no?"
ottimo no, direi pessimo
lo schermo deve stare al sole dall'alba al tramonto non per sole 4 ore![]()
Ultima modifica di Andrea Manzo; 23/08/2007 alle 05:54
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Son d'accordo, una prova condotta esponendolo al Sole per soltanto 3-4 ore non può considerarsi affidabile, inoltre le prove vanno condotte sempre in luoghi MAI eccessivamente ventilati, in modo da evidenziare problemi costruttivi sugli schermi in test. Con ciò non voglio dire che lo schermo segnalato non possa essere affidabile, però....qualche dubbietto in effetti viene anche a me e solo prove ben condotte possono portare a capire la reale validità dell'oggetto in questione.
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
avete tutti ragione... in futuro cercherò di testare al meglio e al fianco di un passivo davis originale anche il mio. però al momento le qualità del mio schermo,se confrontato con una capannina anche ben fatte, è innegabile. tutto il forum del link ormai utilizza uno schermo solare, e l'associazione aq caput frigoris ha adottato la mia soluzione in quanto si è dimostrata molto più efficace di quella utilizzata prima da loro.
ad ogni modo lo schermo con i piatti in melamina...beh, sono piatti della giostyle, e sinceramente, a vederlo costruito, sembra non abbia nulla che non va. anzi a dire il vero in caso di pioggia tiene l'UR sempre di un 15% più bassa,segno dell'efficienza dei sottovasi un pò più bassa.
poi volevo precisare una cosa:il mio schermo,durante il test era stato posto per poche ore al sole,come detto nelle ore di picco della giornata. l'affidabilità per le massime direi sia giusta, ma come ho visto in sempre molti thread è l'andamento dall'alba al tramonto che forse cambia.... per questo andrebbe testato a fondo e con un'installazione il più possibile a norma.
per la ventilazione non posso farci nulla, in fin dei conti la mia città è sempre ventilata. infatti se scorrete le pagine vedrete che soluzione ho adottato poi quando l'ubicazione si è spostata di 100 Km verso l'interno....cioè quando ho installato lo schermo a L'Aquila.
questo per dire cosa? che in fin dei conti, per quanto le efficienze possano essere a favore dello schermo in melamina(per i materiali),il mio, nonostante una ventilazione naturale sempre presente, si è dimostrato lo stesso migliore!
caso isolato e fortuito?
Buongiorno ragazzi,
riporto le rilevazioni di un test termometrico invernale su due schermi attraverso l'ausilio di 2 OREGON THGR122NX.
Uno schermo è passivo, l'altro ventilato; sono posti, per ora, all'altezza di 6 metri.
Conto, per questa sera, di portarli a 2 metri e di invertire il posizionamento dei sensori
Dati
Ore----- Passivo----Ventilato
17.30_____5.6°C_______5.8°C
18.00_____4.9°C_______5.1°C
18.30_____4,4°C_______4,7°C
19.00_____3.5°C_______3,6°C
19.30_____3,7°C_______4.1°C
20.00_____2.9°C_______3.1°C
20.30_____2.0°C_______2.1°C
21.30_____0.7°C_______0.9°C
22.00_____0.6°C_______0.7°C
22.30_____0.3°C_______0.6°C
23.15____-0.2°C_______0.1°C
23.45____-0.5°C_______0.0°C
06.30____-2.4°C______-2.1°C
09.00_____1.4°C_______1.4°C
Le foto degli schermi in queestione
![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Per ora no, quello che posso dirti che il ventilato risponde meglio al cambiamento !
Ieri sera mentre il ventilato aveva 86% statico, il passivo aveva il 76% in risalita
La rilevazione massima è stata di 86% passivo / 91% ventilato
In questo momento con cielo sereno e forte riscaldamento si invertono le parti
75% passivo / 68 % ventilato
E' tutto nella norma
Comunque il test durerà alcuni giorni quindi ci sarà spazio anche per l'UR
Allego il risultato del tet preliminare dei sensori
Segnalibri