Risultati da 1 a 10 di 336

Discussione: Test fra schermi

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Test fra schermi

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Si, penso anch'io la stessa cosa. Continua ad osservare i risultati per un periodo più lungo e continua ad aggiornarci sui risultati, ok ??

Riguardo al mio test, stanno venendo fuori sorprese non di poco conto : nei giorni passati, caratterizzati da giornate con cielo sereno o parzialmente nuvoloso e con leggera ventilazione, il Davis passivo ha "lavorato" addirittura meglio del ventilato !!!
    Ieri ha fatto segnare un -0,2°C e l'altro ieri addirittura un -0,7°C !!
    Mi fa restare un po' perplesso il ritardo in risposta del sensore posto nello schermo passivo : in giornate con condizioni non proprio omogenee, tipo copertura nuvolosa alternata a cielo sereno o ventilazione non costante, ci sarebbe teoricamente la possibilitÃ* che i 2 sensori non riescano a "stare alla pari" e questo potrebbe portare ad errori anche sulle Tmax

Oggi , con una bellissima giornata caratterizzata da una modestissima ventilazione meridionale, il passivo fa registrare un + 0,2°C al momento.

E' un'ipotesi da non scartare quella del ritardo di risposta che possa incidere sui valori max. registrati. Non a caso abbiamo parlato i test che andrebbero fatti con gli stessi sensori, così come sta proponendo lo staff offrendo la stazioncina e due sensori remoti identici costruttivamente e che segnano le stesse temperature. E' anche vero che a paritÃ* di sensori il rischio di ritardo del passivo esisterebbe comunque. Insomma, ci vorrebbero due termometri molto sensibili. Può darsi anche che il ritardo non sia dovuto al sensore ma all'inerzia termica dello schermo. Se la temperatura dell'aria sale e c'è ventilazione scarsa l'aria dentro lo schermo passivo non si scalda subito poichè è necessario che i piatti si scaldino anch'essi. Infatti io consiglio sempre di non costruire schermi passivi molto voluminosi e pesanti proprio per ridurre al minimo le inerzie termiche.
    In merito al ventilato, con variazioni repentine, a rigor di logica, esso dovrebbe stare più al passo rispetto al passivo. Cmq se hai una massima che dura un certo tempo anche il sensore del passivo dovrebbe adeguarsi.
    Ultima modifica di Conte; 23/04/2006 alle 13:53
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •