Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Menzionato
    11 Post(s)

Predefinito Re: Meglio Weather Display o Virtual Weather Station?

Decisamente wd è più completo,poi grazie all aiuto di korn ho imparato tante cose su questo software

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Sulla sua completezza non avevo dubbi. E' impressionante il suo numero di settaggi possibili. Mi sa tanto che contatto anch'io sto Korn prima o poi. Magari mi dÃ* qualche bella dritta.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Brezza tesa L'avatar di badboy88
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Però è strano che faccia così con il grafico.....Quando si avvia il programma sembra che vada a leggere i dati di Heavy Weather (io ho una LaCrosse WS 2300) per cui avendo settato il tutto a campionamento ogni minuto non capisco perchè nel grafico manchino i valori relativi ai minuti in cui il programma era chiuso. Sta cosa mi suona strana e mi stressa un pò visto che può captare di dover spegnere il PC per qualche motivo o va via la corrente. Sapere che invece WD legge il data-logger ti lascia più tranquillo. Sta cosa devo capirla bene e non vorrei aver mancato qualche settaggio.
    Prima cosa, quando si vuol chiedere il WD bisognerebbe scegliere l'opzione "save and exit" che appare cliccando il tasto in alto a sx "exit", per evitare di perdere dati ecc...

Per quanto riguarda il recupero dei dati quando il pc è spento, alla riaccensione di quest'utlimo, aprite l'HW e attendete il recupero di tutti i dati che non sono stati scaricati quando avevate il pc spento. Una volta scaricati i dati, aprite il WD, e come per magia inizierÃ* a leggere dal file history.dat creato dal HW, tutti i dati che avete scaricato. Ciò se avete inserito correttamente il collegamento al file history.dat creato dall'HW
    Min -3.3° 18/02/2008. Max +40.2° 24/08/2007

Stazione meteo Battipaglia (SA)

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Ho visto che legge il data-lagger però, avendo solo 175 file di dati e volendo mantenere il campionamento ogni minuto, ho poca autonomia. Inoltre, se c'è una raffica tra un rilevamento e l'altro WD non acquisisce il suo valore e non so nemmeno se riesce a leggere un record come fa HW se esso capita tra una lettura e l'altra. Insomma, il data-logger va bene che ci sia per ogni evenienza però per i dati anemometrici è bene che il PC resti acceso. A breve usero un vecchio PC solo per la stazione anche perchè ogni tanto si genera un errore grave che spegne e riavvia il computer lasciando quindi spento WD.
    Ma sto pensando......e se settassi che WD si riavvia al riavvio del PC? Si può fare? Mmmmm....mi sa tanto di sì. WD è zeppo di settaggi. Devo vedere.

Scusa, una curiositÃ* : ogni quanto tempo WDisplay acquisisce i dati dalla centralina o da heavy weather ( intendo dire il tempo minimo) ??
    Per VWS questo tempo vale 1 minuto e quindi, parlando in particolar modo per i valori anemometrici, si possono perdere tranquillamente le punte Max.

Con WD funziona nello stesso modo o riesce ad "avere" i valori Max e Min registrati direttamente dalla centralina.

Grazie!!

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Scusa, una curiositÃ* : ogni quanto tempo WDisplay acquisisce i dati dalla centralina o da heavy weather ( intendo dire il tempo minimo) ??
    Per VWS questo tempo vale 1 minuto e quindi, parlando in particolar modo per i valori anemometrici, si possono perdere tranquillamente le punte Max.

Con WD funziona nello stesso modo o riesce ad "avere" i valori Max e Min registrati direttamente dalla centralina.

Grazie!!

Quando WD è aperto il programma prende i dati ogni 8 sec. Ciò lo si capisce perfettamente dai rilevamenti del vento e altro se c'è un repentino cambiamento. Se vai sui settaggi puoi scegliere il campionamento dati del programma che poi lo trasferirÃ* ad HW, il quale, quando è aperto WD si apre ma non mostra i dati rilevati. Io cmq, nella versione 10.35d, non ho bisogno di aprire HW per trasmettere i dati in "diretta" a WD.
    Da ciò è facile capire che avendo il PC acceso e WD aperto non perdo assolutamente nulla in merito ai valori estremi. Forse WD potrebbe catturarli lo stesso se fosse HW a forniglierli ma credo che sta cosa non avvenga a meno che non sia possibile settarlo. E' un programmone ed io non sono esperto di qs cose. Dico ciò perchè ieri il PC mi si è rispento per i soliti motivi ed ho notato che nei record non compariva il max anemometrico registrato sulla consolle della stazione. Io, come ho giÃ* detto, ho settato il camionamento dati ogni minuto ma avendo subito l'interruzione alcune ore prima di accorgermene, al riavvio di WD, il programma ha scaricato solo le utlime 3 ore di dati da HW. La raffica massima cadeva proprio prima delle ultime 3 ore. A parte ciò non credo che l'avrebbe letta se essa non si fosse
    verificata al momento della registrazione ogni minuto. Devo fare una prova, e cioè spegnere WD in un momento dove il vento possa crescere e poi riavviarlo per vedere se mi prende la raffica max registrata dalla consolle in quel lasso di tempo prima del riavvio.
    In ogni caso la cosa ottimale è tenere sempre acceso PC e WD. In qs modo il programma veramente ti calcola tutto e di più con i dati presi ogni 8 secondi. Io sto organizzandomi in tal senso. Userò un vecchio PC aziendale non più in uso solo per la stazione così almeno quel maledetto errore grave indotto random da HW non si verificherÃ* più (almeno spero, cavolo). Nel frattempo sto erroraccio mi costringerÃ* a settare il campionamento ogni 5 minuti. Sono stufo di trovare dei buchi nei rilevamenti giornalieri. Infatti, per sicurezza, io azzero sempre dopo la mezzanotte i max e min della consolle.
    Ultima modifica di Conte; 13/06/2006 alle 15:45
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    24 Post(s)

Grazie per le informazioni !!

Mi sembra di capire che WD sia migliore in "tutto" rispetto a VWS se non fosse altro per problemi legati a bug o a settaggi da affinare ( visto che è piuttosto complesso ) e questo per un programma di questo tipo non è poco.....
    Credo che da questo punto di vista VWS sia decisamente migliore; io ho condotto numerose prove con questo programma e devo dire che non mi è mai capitato di trovarlo "inceppato" anche dopo alcuni giorni di lavoro.

Tornando al principale "tallone d'Achille" di VWS , cioè di non dialogare direttamente con la centralina per avere i valori Max e Min, va anche detto che anche impostando il settaggio a 1 minuto, in genere le differenze sulle Max velocitÃ* del vento sono abbastanza trascurabili ed in genere inferiori al 10%.
    Anche questo programma inoltre ha qualche bug e a volte provoca qualche erroruccio, ma che assolutamente non provoca blocchi del software.

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

ho notato una cosa con WD.... avevo impostato la mia ws2300 a registrare i dati ogni mezz'ora (non potevo scaricarli tutti i giorni ed era l'unica possibilita'...). La mattina (ore 6.20) collego la stazione e scarico i dati.
    Tutto ok... faccio colazione, vado per spegnere tutto (ore 6.35 circa): l'ultima lettura delle 6.30 manca!
    ho provato diverse volte in diversi orari... se WD e' attivo non aggiorna la situazione con gli ultimi dati (perdendo quindi l'ultima mezz'ora di registrazione, nel mio caso).
    Adesso sono tornato all'originale HW... non un granche'... ma sicuramente il + affidabile.

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72
    ho notato una cosa con WD.... avevo impostato la mia ws2300 a registrare i dati ogni mezz'ora (non potevo scaricarli tutti i giorni ed era l'unica possibilita'...). La mattina (ore 6.20) collego la stazione e scarico i dati.
    Tutto ok... faccio colazione, vado per spegnere tutto (ore 6.35 circa): l'ultima lettura delle 6.30 manca!
    ho provato diverse volte in diversi orari... se WD e' attivo non aggiorna la situazione con gli ultimi dati (perdendo quindi l'ultima mezz'ora di registrazione, nel mio caso).
    Adesso sono tornato all'originale HW... non un granche'... ma sicuramente il + affidabile.
    A me sta cosa non l'ha mai fatta. Di certo non perde l'ultima mezz'ora di dati ma solo l'ultimo aggiornamento (è bene essere precisi) e poi quando lo apri il programma, se attendi un pò, ti legge i dati ogni 8 secondi se la tua stazione è cablata e li elabora di conseguenza.

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Grazie per le informazioni !!

Mi sembra di capire che WD sia migliore in "tutto" rispetto a VWS se non fosse altro per problemi legati a bug o a settaggi da affinare ( visto che è piuttosto complesso ) e questo per un programma di questo tipo non è poco.....
    Credo che da questo punto di vista VWS sia decisamente migliore; io ho condotto numerose prove con questo programma e devo dire che non mi è mai capitato di trovarlo "inceppato" anche dopo alcuni giorni di lavoro.

Tornando al principale "tallone d'Achille" di VWS , cioè di non dialogare direttamente con la centralina per avere i valori Max e Min, va anche detto che anche impostando il settaggio a 1 minuto, in genere le differenze sulle Max velocitÃ* del vento sono abbastanza trascurabili ed in genere inferiori al 10%.
    Anche questo programma inoltre ha qualche bug e a volte provoca qualche erroruccio, ma che assolutamente non provoca blocchi del software.

Ma la colpa non è WD, è di HW che va a interagire con il mio Sistema operativo. Infatti a tale proposito ho una voglia matta di formattare l'hard disk per ripulire la tanta immondizia informatica che si genera per vari motivi nel computer. E' possibile, che dopo tale operazione, HW non mi dia più problemi da solo e di conseguenza nemmono quando è aperto WD. Nonostante ciò resta valido il mio proposito di gestire la mia stazine con un PC a parte.

Menzionato
    24 Post(s)

Allora non ti resta che provare a formattare e reinstallare il tutto !!
    Che ci vuole dai !! Il più è fare il backup dei dati .
    Io, il mio Pc ( quello dedicato alla stazione meteo ) lo formatto almeno una volta ogni 6 mesi per garantire la massima stabilitÃ* possibile al sistema (Win98) , visto che di suo non è proprio una "vetta".....:
    così, nel caso abbia accumulato inavvertitamente virus o chissÃ* quale porcherie dalla rete, fanno tutti la fine che si meritano p;

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •