Citazione Originariamente Scritto da thunderstormer86
Ho svitato il cappuccio a protezione del termoigrometro,notando dei notevoli miglioramenti nel rilevamento della temperatura ma sopratutto dell'umiditÃ* relativa.Attendo una giornata perfettamente soleggiata,dato che oggi è un pò nuvolo, per fare dei raffronti con altre stazioni,magari dell'Aeronautica Militare e vedere quanto è attendibile il dato da me registrato. Nel caso dovessi notare scarti o incongruenze relative alla rilevazione della temperatura provvederò a spostare lo schermo solare posizionandolo sul palo,attaccati al quale vi sono le antenne televisive e l'anemometro, permettendo così un'ottimale rilevamento dei dati.Qual'ora anche quest'ultima soluzione dovesse rivelarsi insufficiente allora valuterò l'acquisto di uno schermo solare a ventilazione forzata 24H su 24.
Credo purtroppo che non potrai fare affidamento sui dati dell'Aeronautica Militare, non mi sembra di ricordare stazioni ufficiali molto vicine alla tua zona e comunque il raffronto non è fattibile.
Spesso sono sufficenti poche centinaia di metri di distanza e una diversa esposizione per avere dati di temperatura apprezzabilmente differenti!
Se vuoi un consiglio spassionato, posiziona correttamente lo schermo passivo e sarai sicuro di avere dati affidabili, nel caso la tua posizione dovesse soffrire di ventilazione molto scarsa potrai ricorrere al ventilato (anche il day time risolve parecchi problemi con una spesa ancora "accettabile").
ciao