Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40
    mauro63
    Ospite

Predefinito Re: Problemi schermo solare

Citazione Originariamente Scritto da thunderstormer86
    Ho svitato il cappuccio a protezione del termoigrometro,notando dei notevoli miglioramenti nel rilevamento della temperatura ma sopratutto dell'umiditÃ* relativa.Attendo una giornata perfettamente soleggiata,dato che oggi è un pò nuvolo, per fare dei raffronti con altre stazioni,magari dell'Aeronautica Militare e vedere quanto è attendibile il dato da me registrato. Nel caso dovessi notare scarti o incongruenze relative alla rilevazione della temperatura provvederò a spostare lo schermo solare posizionandolo sul palo,attaccati al quale vi sono le antenne televisive e l'anemometro, permettendo così un'ottimale rilevamento dei dati.Qual'ora anche quest'ultima soluzione dovesse rivelarsi insufficiente allora valuterò l'acquisto di uno schermo solare a ventilazione forzata 24H su 24.
    Credo purtroppo che non potrai fare affidamento sui dati dell'Aeronautica Militare, non mi sembra di ricordare stazioni ufficiali molto vicine alla tua zona e comunque il raffronto non è fattibile.
    Spesso sono sufficenti poche centinaia di metri di distanza e una diversa esposizione per avere dati di temperatura apprezzabilmente differenti!
    Se vuoi un consiglio spassionato, posiziona correttamente lo schermo passivo e sarai sicuro di avere dati affidabili, nel caso la tua posizione dovesse soffrire di ventilazione molto scarsa potrai ricorrere al ventilato (anche il day time risolve parecchi problemi con una spesa ancora "accettabile").
    ciao

elnino
    Ospite

ATTENZIONE!!! Togliere il cappuccio non riduce un'eventuale sovrastima, semmai il contrario!

Guardate questi grafici (schermo passivo):

Nel primo caso (senza cappuccio), ho avuto una sovrastima della massima rispetto al valore della davis di 0.2°, con il cappuccio invece entrambe le stazioni hanno registrato esattamente la stessa massima. Questo dato mi è stato confermato dallo stesso confronto effettuato però in capannina.
    Nella temperatura media invece non ho rilevato nessuna differenza nelle due configurazioni.
    Ovviamente 0.2 gradi è un'inezia, ma comunque è sempre più di 0 e quindi il cappuccio diminuisce la sovrastima, non la aumenta!

mauro63
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da elnino
    ATTENZIONE!!! Togliere il cappuccio non riduce un'eventuale sovrastima, semmai il contrario!

Guardate questi grafici (schermo passivo):

Nel primo caso (senza cappuccio), ho avuto una sovrastima della massima rispetto al valore della davis di 0.2°, con il cappuccio invece entrambe le stazioni hanno registrato esattamente la stessa massima. Questo dato mi è stato confermato dallo stesso confronto effettuato però in capannina.
    Nella temperatura media invece non ho rilevato nessuna differenza nelle due configurazioni.
    Ovviamente 0.2 gradi è un'inezia, ma comunque è sempre più di 0 e quindi il cappuccio diminuisce la sovrastima, non la aumenta!
    Sai, mi stupisce non tanto il fatto di per se', anche se fino ad oggi ho sempre saputo che il cappuccio del sensore oregon andasse smontato se installato in schermo, ne l'affidabilitÃ* del tuo confronto, ma la quasi perfetta simmetria delle misurazioni, quasi al di sotto delle tolleranze strumentali!
    l'unico gap apprezzabile lo si nota nella fascia oraria che va dalle 08.00 alle 12.00.
    Analizzando il grafico in sè, direi quasi che dopo le 12 i tuoi sensori vadano in ombra, riducendo ovviamente le differnze tra le rilevazioni!
    Perdonami l'audacia, questa è la mia impressione!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di mauro63; 08/11/2005 alle 20:59

elnino
    Ospite

D'estate i miei sensori vanno in ombra verso le 16, quindi sei fuori strada

Non so darti una spiegazione certa per quella differenza, ma visto che si verifica solo per lo schermo e non per la capannina, l'ipotesi che reputo più plausibile è che in quella fascia oraria lo schermo solare subisca l'ombra di una qualche pianta nei dintorni, mentre la davis che si trovava a un metro di distanza no. Anzi direi che la stessa ombra interessa anche la Davis, dall'alba fin quasi alle 8, ma l'effetto è meno evidente.

Comunque alla fine questo inconveniente ha portato a una differenza sulla temperatura media giornaliera di appena 0.1°C tra oregon e davis

Se non ricordo male anche un rivenditore di stazioni che frequenta il forum, non so se fosse Simone Monica o Raffaello di Martino, qualche anno fa aveva concluso da dei confronti simili ai miei che era meglio lasciare il cappuccio.

mauro63
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da elnino
    D'estate i miei sensori vanno in ombra verso le 16, quindi sei fuori strada

Non so darti una spiegazione certa per quella differenza, ma visto che si verifica solo per lo schermo e non per la capannina, l'ipotesi che reputo più plausibile è che in quella fascia oraria lo schermo solare subisca l'ombra di una qualche pianta nei dintorni, mentre la davis che si trovava a un metro di distanza no. Anzi direi che la stessa ombra interessa anche la Davis, dall'alba fin quasi alle 8, ma l'effetto è meno evidente.

Comunque alla fine questo inconveniente ha portato a una differenza sulla temperatura media giornaliera di appena 0.1°C tra oregon e davis

Se non ricordo male anche un rivenditore di stazioni che frequenta il forum, non so se fosse Simone Monica o Raffaello di Martino, qualche anno fa aveva concluso da dei confronti simili ai miei che era meglio lasciare il cappuccio.
    Sono sicuro di essere fuori strada, la mia non voleva essere una critica alla tua analisi, ci mancherebbe!
    Evidentemente sei stato molto fortunato nell'acquisto delle tue stazioni dato che la differenza si attesta su valori estremamente esigui, ben al di lÃ* delle più rosee aspettative dato che, se non erro, la precisione del sensore Davis è nell'ordine del mezzo grado (in + o in -) mentre quella dell'oregon viaggia sull'unitÃ*!
    Buona serata

Vento forte L'avatar di tstorm
    Menzionato
    0 Post(s)

........Confermo cio' che dice elnino .........e ora ho il sensore termoigrometrico con cappuccio della mia wmr in schermo davis passivo

thunderstormer86
    Ospite

Mah,sono molto dubbioso io invece ho notato dei vantaggi rimuovendo il cappuccio,si può sapere?Ma..togliendo la protezione al termoigrometro non dovrebbe esserci un miglior ricircolo d'aria?Adesso ho montato lo schermo solare in posizione esposta ma da un lato c'e la tettoia che impedisce a mio avviso un ricircolo d'aria ed una brezza costante,mentre agli altri 3 lati è esposto.Smontando lo schermo dalla posizione attuale e rimontandolo sul palo,al quale sono fissate le antenne televisive e sul quale ho fissato anche il termoigrometro posso avere benefici nel rilevamento della temperatura? Io penso che il problema risieda proprio nell'errato posizionamento anche perchè non posso spiegare altrimenti gli oltre 24.6°C che ho registrato oggi.

Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Menzionato
    13 Post(s)

Posta qualche foto, così possiamo aiutarti sul tuo posizionamento dello schermo.

Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

thunderstormer86
    Ospite

Da quello che ho capito per le foto bisogna mettere l'indirizzo http:// ... ma come devo fare per metterle in allegato al messaggio in modo che voi tutti le possiate visualizzare?

mauro63
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da thunderstormer86
    Da quello che ho capito per le foto bisogna mettere l'indirizzo http:// ... ma come devo fare per metterle in allegato al messaggio in modo che voi tutti le possiate visualizzare?
    Non è necessario alcun indirizzo, dopo aver scritto il messaggio, scendi e vai su allegati, scegli il file da allegare e, se le dimensioni e le estensioni del file sono corrette, verrÃ* caricato assieme al tuo messaggio.
    Fai magari ora una prova e vediamo se è tutto ok!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •