Ecco le foto inerenti al posizionamento della stazione,spero possiate darmi qualche dritta per il corretto posizionamento dello schermo solare.
Posizione piuttosto sballata......GiÃ* sarebbe più corretto metterla subito sotto all'anemometro. Lì piglia sempre il sole ed è più ventilato. Molto importante è la distanza dalle tegole se in caso di forte soleggiamento hai assenza di vento (a me, ad esempio, più forte è il sole e più c'è brezza di mare).
Al limite, se ti rimane più comodo, ed è ben ventilato, metti un plaetto su quella barra dove hai posizionato il pluvio. Su quello ancorerai il tuo schermo solare.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Eh,me ne ero reso conto della posizione sballata.Essendo alle prime armi ho chiesto a chi ne sa più di me.Secondo voi non andrebbe ancora meglio,lo schermo solare,mettendolo al di sopra dell'anemometro?Non pensate che la sovrastima della temperatura massima sia dovuta al riscaldamento dei mattoni e della tettoia circostanti lo schermo solare e che quindi io possa risolvere il mio problema solamente posizionandolo quanto più alto possibile?
Bè, va benissimo anche sopra...perchè no?! Se è scoperto bene l'anemometro ai 4 venti a maggior ragione va bene per lo schermo quella posizione. L'importante è che lo schermo non stia proprio appena sopra la banderuola per evitare qualche turbolenza eccessiva. Tanto di spazio ce ne è ancora molto lungo il palo....Originariamente Scritto da thunderstormer86
![]()
Ultima modifica di Conte; 10/11/2005 alle 22:22
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Originariamente Scritto da Conte
Sopra non lo metterei ............mi sembra che appena sotto l'anemometro vada bene .
la miglior cosa sarebbe un'altro palo magari ancorato alla trave del pluvio .
![]()
Ehm,allora...boccerei in partenza la soluzione della trave ancorata alla staffa dove è fissato il pluvio,non perchè la posizione non sia buona,ma perchè l'altezza non va bene.Penso che alla fine posizionerò lo schermo solare 1 metro sopra al pluvio.Così la rilevazione della temperatura ne guadagna,e non ci potranno essere nemmeno le tanto possibili e decantate interferenze con la banderuola dell'anemometro. Preferirei non posizionarlo appena al di sotto dell'anemometro perchè comunque ci sono le antenne,mettendolo 1 metro sopra,come ho detto e ripetuto,secondo me è la soluzione migliore.Poi se ve ne viene in mente un'altra ancora più brillante della mia,che ben venga.Accetto consigli...![]()
Io ho riscontrato un'altra anomalia !
Ho acquistato una davis negli usa, appena montata a Palermo
ho notato subito delle differenze nei valori termici diurni. In particolare
Le T si differenziavano di 0.4°C ( la davis VP2 piu' calda ) in maniera
quasi costante, invece allineate le minime.
Allora cosa ho fatto ? Semplice ho staccato il sensore davis dallo schermo
5 piatti e lo ho messo nel passivo 8 piatti assieme a quello Oregon. Adesso
lo scarto massimo tra i due rilevamenti e' appena di 0.1°C sulle massime
e praticamente identiche nelle ore notturne. Ah dimenticavo, l'oregon ha il cappuccio di protezione, e penso che per questo le UR% siano cosi diverse, mediamente 5-8% .
![]()
Non capisco perchè abbiano fatto quello schermo solo a 5 piatti....Forse i test mostravano che il pluvio montato sopra aiutasse nello schermaggio. Boh....leggendo il forum ho avuto l'impressione che invece il 5 piatti non sia il massimo e questa ultima esperienza sembra confermarlo. Alla fine conviene mettere una ventolina da PC sotto al 5 piatti per migliorarlo.![]()
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
A proposito di ventolina,io dispongo dello schermo solare ad 8 piatti,passivo; quello standard diciamo.Mi conviene comprare quello ventilato 24 ore su 24, che ho visto su un sito olandese a 209 euro + altri 20 euro di spedizione? Ma è compatibile con il sensore della Wmr 968 oppure solo col termoigrometro Davis? Oppure mi conviene piazzare una ventolina per Pc sotto lo schermo che ho attualmente?Ma se pure volessi metterla in che modo la alimenterei?Originariamente Scritto da Conte
Potresti attaccarci 4 batterie stilo AA ricaricabili
a sua volta collegate a un carica batterie a pannellino solare
( nei centri di vendita di componebti elettronici se ne trovano
a bizzeffa ) o se hail la possibilita' di raggiungere facilmente l'ubicazione dello schermo ci colleghi un bel trasformatore con regolatore
di tensione costano 7-8 ¤ poi sceglierai la tensione migliore per fare andare
la ventola non troppo forte, una tensione tra 6 e 9V dovrebbe andare bene.
Ciao
Segnalibri