invece non sovrastima. questa notte ha fatto 16.6° ed è la temperatura piu bassa da molto giorni a questa parte.
perchè chiedi se già pensi di sapere come vanno le cose??
Il fatto che abbia fatto 16.6° non vuol dire niente, oltretutto lo sanno anche i muri che ieri ha fatto più fresco dell'altro ieri un pò in tutta italia...
, poi ti ricordo che un sensore schermato vale 0.
fidati dell'esperienza di uno che ha la stazione meteo in campagna e di certe cose se ne accorge anche senza volerlo..
....
I miei dati in tempo reale:
http://genovameteo.altervista.org/
beh ma infatti io voglio vedere come si comporta il termometro schermato usando l'albero, e per ora pare ottimo. La temperatura di 16.6° pare abbastanza corretta in quanto anche le localita a me vicine hanno registrato valori simili.
Facciamo così:
prenditi due termoigrometri uguali come comportamento ed uno schermo ben fatto poi piazza lo schermo a norma OMM con dentro un termoigrometro. Prendi l'altro termoigrometro e poi vattene in giro misurando i vari microclimi che vuoi, da uno scantinato ad un tombino, dal tetto a dentro un tronco d'albero cavo. Insomma fai quello che vuoi cercando di capire il perchè delle differenze che osservi (se conosci la termodinamica e la fisica puoi prevederle in partenza a grandi linee).
In tal modo ti togli le curiosità fermo restando che esiste un modo normato di rilevare i dati termoigrometrici per una serie di motivi.
Qui accettiamo solo quest'ultima modalità. Il resto sono disquisizioni tanto per chicchierare.
Se invece stai tentando disperatamente un luogo dove porre un termoigrometro nudo perchè non vuoi acquistare un passivo Davis o crearne uno da solo allora lascia perdere. Fatica inutile.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
grazie mille per la tua gentilezza, sei squisito.
Se tutti fossero come te il mondo sarebbe certamente migliore![]()
A volte mi piace essere chiaro e diretto. Pane al pane e vino al vino.
La Meteo è una scienza per quanto molto perfettibile per cui necessità di un certo rigore.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri