Salve, ho una Davis VP2 collegata al VWS, ho notato che spesso il grafico non mi "vede" le raffiche max che invece sono state regolamente registrate dalla consolle e dal "color spectrum".
Qualcuno conosce il problema e come risolverlo?
Esempio: raffica max 50 km/h.
Sul grafico "wind gust" del VWS leggo un valore minore, è come se quella raffica venga "persa". Invece è presente nel color spectrum e console.![]()
Per quanto ne so io non esiste un dialogo continuo fra la consolle e Vws, di solito il tempo minimo impostabile è di 1 minuto....In altre parole, Vws registra solo i valori che gli passa la consolle relativi a quell'istante, gli altri non li può "vedere"..... Per il discorso grafici c'è da fare un altro discorso: i dati che li compongono sono quelli presenti sul database di Vws, impostabile con tempi che variano da 1 munuto a....molte ore, quindi se ad esempio imposti un tempo di 10 minuti, i valori intermedi a tale valore non saranno presenti nel database e neppure sui grafici....
Quindi, se anche con le Davis dunziona così, per ottenere il massimo sui grafici, devi impostare anche il database su 1 minuto.
Spero di essermi spiegato bene....
Comunque, riguardo al Wind Gust dai un 'occhiata al Menù Setting ---Advanced parameter setting----qui potrai impostare come preferisci il tempo di wind Gust.
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
No, il tempo minimo impostabile sul VWS è di 1 secondo, non un minuto, anche perchè riflettendoci sarebbe una frequenza assurda, si rischierebbe di perdere gli estremi di molti parametri, non solo quelli anemometrici.
Visto che l'ISS trasmette i dati alla console ogni 2.5 secondi il mio consiglio è quello di impostare il tempo di comunicazione tra console e programma a 2 secondi (di default è impostato a 3 secondi ma è meglio che sia inferiore alla frequenza di invio dei sensori), in questo modo anche i picchi del vento verranno sempre registrati.
Comunque non credo che il problema del grafico derivi da questo, con la WMR anche tenendo 20 minuti il picco della raffica sul grafico era equivalente a quella del color spectrum.
La soluzione più plausibile, come detto da Blackfox, è quella di abbassare il tempo di "refresh" del database, può darsi che in 20 minuti arrivino troppi dati (la Davis come detto invia il dato anemometrico ogni 2.5 sec., la WMr ogni 14 sec.) e abbia problemi a calcolare la raffica massima.
Allora per le Davis è diversa l'impostazione, io almeno per le LaCrosse non ho mai sentito dire di poter impostare un tempo di campionamento inferiore al minuto. Scusami, per curiosità, potresti mica dirmi in quale parte del menu di Vws è possibile fare questa impostazione ? Grazie !
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Clicca su "Communication" e poi ancora su "Communication", al centro della schermata c'è il campo "Communication Rate", impostabile in secondi.
Con la WMR io tenevo il tempo di default a 3 secondi (parlo al passato perchè ora uso il WD come primo software, il VWS lo uso solo per la creazione dei grafici e per l'invio dati FTP).
Grazie Blackfox! Probabilmente devo abbassare da 10 min. a 1 minuto il database timer!
Perchè sul grafico non compare ma nel "color spectrum" (gli high and low colorati per capirci) sì!
Ora provo!
Ho impostato il "database timer" da 10 minuti a 5 minuti.
Però il risultato è un po' strano graficamente:
![]()
Ragazzi come ringraziarVi? Ora sembra tutto tornato ok, ho impostato 2 secondi al com. rate e 5 minuti al database timer. La situazione sembra assai migliorata! Vi tengo aggiornati se capiterà di nuovo..![]()
Segnalibri