in questi gionrni sto facendo un esperimento a riguardo il posizionamento della mia nuova Davis ed ovviamente sto cercando il miglior compromesso per far si che possa ottenere i dati a norma OMM.
Attualmente l'ho posizionata nel giardino di casa e mi sono reso conto che è troppo chiuso e troppo vicino ad altre costruzioni che impediscono una libera circolazione dell'aria, anche se ho lo schermo ventilato.
Sto pensando di spostarla sul garage di casa che è sicuramente in una zona più aperta, però ad est e a nord si trovano due case (a nord la mia e ad est quella di un mio vicino) ad una distanza di circa 10-15 metri; a sud c'è un'altra casa ma influisce poco perchè è più distante e più bassa; infine ad ovest c'è una pianta a circa 5 metri che all'altezza del garage potrebbe essere considerata come un arbusto o una siepe.
ecco le foto per far rendere meglio l'idea, se sono stato troppo vago![]()
In effetti il posizionamento attuale è piuttosto "costrittivo" e nonostante la presenza del ventilato sicuramente la stazione ne "soffre".
sull'altra foto noto però che c'è giÃ* uno schermo davis 7714, hai provato a fare qualche raffronto tra i dati che hai ora con la Davis e il sensore li sopra?
quello è un tetto di tua proprietÃ*?
ci si può creare un piccolo tappeto erboso artificiale?
scusa per le tante domande!
![]()
si, sul garage (di mia proprietÃ*, anzi dei miei genitoriOriginariamente Scritto da mauro63
) ho giÃ* messo il passivo e ho notato alcune cose importanti...con cielo sereno e sole pallido (quindi con foschia) le massime sono simili o leggermente magigori "in quota", mentre con soleggiamento intenso fa addirittura più fresco sul garage
![]()
un tappeto erboso? io lo farei anche tra 5 minuti, però bisogna vedere cosa diranno i vicini![]()
![]()
Allora, se con sole velato o comunque con scarsa insolazione le massime sono solo "leggermente" maggiori, e se con sole intenso fa addirittura più fresco sopra il garage ma allora sposta subito la davis sul tetto del garage!Originariamente Scritto da Alessandro '88
mi sembra la soluzione migliore!
per il tappeto erboso,se il garage è dei tuoi genitori non vedo i problemi a fare uno scacco come da disegno!
sarÃ* un pochino di verde in più (anche se artificiale!)
![]()
A mio giudizio non vanno bene entrambe le soluzioni, quella del piccolo giardino perchè troppo chiuso e scarsamente arieggiato, quella del garage perchè lo schermo è posto su un tappeto di guaina nera che in estate diventerÃ* un forno.
Credo che cosi' sia la migliore posizione fra tutte ,
anche se sicuramente d'estate..avrai massime falsate,dal forte calore che emanera' quella "catramina",problema ma risolvibile..come gia' detto con uno strato di buon isolante .
Complimenti!!
Segnalibri