
Originariamente Scritto da
sonico
Riprendo il thread, ho portato il mio anemometro a certificare in galleria del vento fino a 60m/s (pensavo non riuscisse ad andare oltre...) in un centro SIT vicino a casa.
La galleria usata ha un diametro di 60cm (potenza ventilatore: 80KW) ed è calibrata fino a 75m/s. La velocità dell'aria viene misurata tramite tubi pitot e tramite un riferimento primario Laser Doppler.
Il mio anemometro è stato montato su un mandrino girevole e l'angolo controllato da pc.
Sono stati misurati 6 punti: 0 (per verificare la stabilità), 10, 20, 30, 45 e 60m/s
A 10m/s è stata eseguita una rotazione completa di 360°, a passi di 15°, per verificare l'uniformità della risposta nelle varie direzioni.
Lo scostamento massimo dalla linearità è risultato dello 0.4% nel caso peggiore e dello 0.1% nella media delle 5 misure. A 60m/s l'uscita è risultata molto stabile e priva di spikes; i flag di stato indicavano il perfetto funzionamento, con un margine di qualità ancora molto elevato, ipotizzo un limite superiore di misura ben oltre i 75m/s.
L'uniformità della misura, durante la rotazione, ha dato un errore massimo dell'1.5% su due direzioni (30° e 210°), modificando al volo la tabella di correzione, l'errore massimo è sceso allo 0.5%, mentre l'errore quadratico medio è risultato sotto allo 0.2%
L'errore medio sull'angolo (direzione) è di 0.05°, con un errore massimo di -2° in corrispondenza dei 210°, anche questo corretto e portato a zero.
Risultati molto al di là delle mie previsioni!
:-)

Segnalibri