Saluti a tutti, sono un neo-iscritto appassionato di meteo.
Ho intenzione di acquistare una mini stazione meteo, o meglio un semplice termo-igrometro; rimando l'acquisto di una stazione meteo vera e propria a quando avrò piu quattrini in cassa
Vorrei spendere circa 50-60 euro, dando un'occhiata al mercato sono indeciso fra due modelli dell'Oregon Scientific, la RMR203HG e la BAR388HG. L'ultima costa 10 euro di piu, mi pare che abbia in aggiunta solo un indicatore dellla tendenza barometrica (a dire il vero non capisco se sia visualizzata la pressione vera e propria, o solo le nuvolette...) e un calcolo dell'indice di calore.
Cosa ne pensate? Quale mi consigliate? Sono buoni prodotti (ovviamente considerata la fascia di prezzo)?
In relazione a ciò, cosa mi posso aspettare da una stazione di questo tipo? Non ho trovato alcuna informazione su caratteristiche dei sensori, quali precisione, accuratezza, sensibilità, risoluzione, risposta...
Danno risultati attendibili, o sono poco piu di "trappole"?
Per quanto concerne le marche, è affidabile la nota Oregon Scientific o ce ne sono di migliori (sempre nella fascia di prezzo bassa...)?
Vi ringrazio molto se potreste darmi dei consigli in merito...
Saluti
Ciao !
Vale il concetto di sempre : le stazioni di cui parli sono stazioncine di cui spesso (e molto presto) ci si pente dell'acquisto, dopo aver capito un attimino quale sono i reali interessi che uno ha.....
Quindi, per prima cosa valuta questo aspetto e poi, al di la dell'estetica (le Oregon son carine, ma....), bisogna valutare anche la sostanza: io intendo per "sostanza" a tali livelli, la possibilità di poter connettere la consolle al Pc per archiviare i dati, rinunciando magari ad alcune "funzioni" che poi si rivelano perfettamente inutili,ma possedute magaari da altre stazioni ! Vedi ad esempio l'indicazione della tendenza barometrica, senza aver un grafico temporale di riferimento.....
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Quindi mi pare di capire fra le righe che l'Oregon ha tanto fumo e poco arrosto...?
A dire il vero per me l'estetica non conta granchè, sarebbe molto piu importante avere uno strumento efficace e affidabile; nella fascia di prezzo bassa però non vedo molti concorrenti...
Ma quanto può costare una stazione professionale tale da poter essere considerata buona da voi esperti? Vedendone da 120 € cosi come da 700 € mi confondo un po'...
Un altro motivo che mi scoraggia dal fare un acquisto simile è che comunque non riuscirei a sfruttare appieno delle stazioni pro, perche sarebbero costrette a starsene in un terrazzino di un condominio, magari pure al sole, altro che collocazione a norma...
Grazie, Ciao!
Beh, non intendevo proprio questo, ma in parte è vero....perlomeno sui modelli di prezzo sotto i 60 euro.....
Capisco la tua perplessità nello scegliere o meno una stazione meteo: di solito (se uno ha intenzioni "serie") si comincia con il cercare di capire SE sarà possibile o meno sfruttare al meglio o in modo quantomeno accettabile un particolare sensore, in riferimento a quanto dicono appunto le norme OMM. Purtroppo, nella classica situazione condominiale, a meno di aver la possibilità di mettere TUTTO sul tetto dell'edificio, il pluviometro e l'anemometro non hanno motivo di essere istallati se non per sfizio.....
Nel tuo caso, io (come dico sempre....) concentrerei gli sforzi verso un oggetto rivolto alla misura di T / UR% e pressione in forma numerica (non solo la tendenza), lasciando perdere il resto.... Ovviamente con l'acquisto o realizzazione di un adeguato schermo solare !
Per la scelta, dipende anche da quanto vuoi spendere : se non hai fretta, ti consiglio di seguire questo link
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=98852
potrebbe venir fuori una stazioncina con ottime caratteristiche e prezzi relativamente bassi !
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Segnalibri