Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
Sono daccordo quasi totalmente:
1 perché giustamente l'opi dovrà essere testato sul campo;
2 la correlazione può variare, secondo me di poco, in base ai parametri di ottimizzazione della funzione.
Quello su cui non sono daccordo:
1 dove sono queste altre correlazioni che fittano alla perfezione/prevedono l'ao con 4 mesi di anticipo?

Io capisco che lascia di stucco aver trovato, tre amatori, una cosa del genere quando si investono miliardi in ricerca per queste cose...ma tant'è.
L'allocazione ed il grado di intrusività delle onde planetarie ad ottobre, che poi si ripercuote nel trimestre invernale è una cosa, oltre che secondo me senzazionale, che è sempre stata sotto il "grugno" di tutti e basta fare un po di reanalisi per capirne la bontà. Che poi, "fortunosamente", siamo stati noi a vederla per prima non è colpa nostra...
P.S.
Grazie ancora a quel genio di andrea zamboni che senza di lui sarebbe stato impossibile fare una cosa del genere...saremo stati a vedere ancora il più blu ed il meno rosso nelle carte noaa
Intendevo dire che teoreticamente si possono sempre ottenere dei fit quasi perfetti con l'AO anche applicando metodi iterativi ed anche partendo da dati che non hanno attinenza climatica, non che qualcuno lo abbia fatto poichè sarebbe solo un puro esercizio matematico.
Per il resto ti assicuro che non mi sorprenderebbe più di tanto se qualche amatore trovasse un metodo per prevedere l'AO in anticipo di 4 mesi meglio dei lavori pubblicati nella letteratura scientifica anche perchè prima di Cohen non è un settore che abbia mai ricevuto particolare attenzione....semplicemente il mio appunto era riferito al fatto che molti sembrano dare per scontato che se c'è un'elevata correlazione sul periodo 1976-2012 allora automaticamente il metodo funzionerà anche in fase previsionale con altrettanta efficacia.