Quello che ho capito della ricerca è che, tranne in rari casi dove L'OPI (e quindi l'AO) è nettamente positivo o nettamento negativo quindi il vp ha un assetto fortemente zonale (antizonale), nei valori intermedi +1/-1 è determinante l'asse che assume il vp e quindi le onde planetarie...
Insomma a fine Ottobre avremo il valore dell'OPI e un asse medio di "setting" del VPT.
Certo è che se guardiamo il run GFS06 potremmo ipotizzare un'OPI decisamente più vicino allo 0 e un asse del VPT ottimamente disposto per rientri artico continentali.....
Insomma io tengo d'occhio le carte....e mi faccio un'idea di quello che potrebbe essere l'andamento nel VPT invernale nelle sue fasi....
Quasi perfetto...sono contento che si inizi a comprendere bene la cosa. Certamente si potrà dire molto di più a fine mese con dati certi...anche perché gfs06 è solo una proiezione.
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Segnalibri