Pagina 23 di 155 PrimaPrima ... 1321222324253373123 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 1546
    Burrasca L'avatar di pollo0389
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

gente che gli parte male la giornata perchè l'OPI è sopra l'1 \fp\

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Non per sminuire il lavoro dei ricercatori che hanno tirato fuori questo indice ma personalmente mi riguarderei nel decretare un trimestre invernale con una AO molto positiva. Abbiamo un vortice polare mal strutturato come lo è stato negli ultimi anni, fortemente baroclino e con la solita spina nel fianco dettata da una troposfera dove i flussi di calore si concentrano sul Pacifico con una wave1 già in grande spolvero. Abbiamo anche il dipolo artico che tenta di stabilizzarsi in fase positiva e quando c'è l'AD+ difficilmente la AO diventa molto positiva... insomma, animo.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Pur comprendendo e apprezzando il lavoro fatto dai ragazzi del CMT ( e questo lo sanno anche loro ), voglio seguire le "vecchie strade" teleconnettive e, riservandomi a breve di fare un'analisi su quelle che ritengo essere le possibili dinamiche del prossimo inverno, continuo al momento a ritenere, come scenario più probabile, quello un AO index complessivamente non lontano dalla neutralità aggiungendo a questo tutte le implicazioni che ineriscono il fatto di avere un vpt/vps spesso decentrato e ciò che ne consegue sotto il profilo di altri importanti indici fra i quali in primis l'Arctic dipole.

Matteo

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Ricordo male o era lo scorso novembre quando la mattina c'erano suicidi di massa a causa del valore del NAM, qualche anno fa con la "cavalla" che galoppava troppo o troppo poco (MJO).......quest'anno tocca all'OPI.....per l'anno prossimo ci attrezzeremo....
    Inverno finito e Hp a manetta, anzi inverno mai iniziato e Hp a manetta..

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    52 Post(s)

chi davvero pensa o crede che l'inverno possa presentarsi anonimo dovrà per forza ricredersi alla resa dei conti. Mi aspetto un inverno gratificante
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Pur comprendendo e apprezzando il lavoro fatto dai ragazzi del CMT ( e questo lo sanno anche loro ), voglio seguire le "vecchie strade" teleconnettive e, riservandomi a breve di fare un'analisi su quelle che ritengo essere le possibili dinamiche del prossimo inverno, continuo al momento a ritenere, come scenario più probabile, quello un AO index complessivamente non lontano dalla neutralità aggiungendo a questo tutte le implicazioni che ineriscono il fatto di avere un vpt/vps spesso decentrato e ciò che ne consegue sotto il profilo di altri importanti indici fra i quali in primis l'Arctic dipole.

la penso esattamente come te mat

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Non per sminuire il lavoro dei ricercatori che hanno tirato fuori questo indice ma personalmente mi riguarderei nel decretare un trimestre invernale con una AO molto positiva. Abbiamo un vortice polare mal strutturato come lo è stato negli ultimi anni, fortemente baroclino e con la solita spina nel fianco dettata da una troposfera dove i flussi di calore si concentrano sul Pacifico con una wave1 già in grande spolvero. Abbiamo anche il dipolo artico che tenta di stabilizzarsi in fase positiva e quando c'è l'AD+ difficilmente la AO diventa molto positiva... insomma, animo.
    non avevo dubbi che scrivevi una cosa del genere \as\ però ... non è plausibile che la ruota possa girare scusa ? Mica Inverni caratterizzati da dipolo Artico devono durare in eterno io confido nell'OPI poi magari con le "aggravanti" da te citate una possibile AO a quasi +2 si trasforma in un AO quasi neutra ... chi lo sa

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pollo0389 Visualizza Messaggio
    gente che gli parte male la giornata perchè l'OPI è sopra l'1 \fp\

Ecco, questa mattina leggendo velocemente proprio quel passaggio non ti dico che cosa ho pensato, in merito......

\fp\

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Ciao!! Lungi da me.... reiscrivendomi ho giurato di non intervenire mai più con "aliti" orticellistici . Ho voluto riportare esclusivamente dei dati di fatto. L'Arctic dipole mi sembra uno di questi... latitante nel trimestre estivo e ripresentato da pochi giorni. Per quanto riguarda la seconda parte sì, è possibile, anzi molto possibile che le "fondamentali" dell'OPI si vanno a mediare con le "aggravanti" fungendo da "attenuatori" della AO... why not?

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    non avevo dubbi che scrivevi una cosa del genere \as\ però ... non è plausibile che la ruota possa girare scusa ? Mica Inverni caratterizzati da dipolo Artico devono durare in eterno io confido nell'OPI poi magari con le "aggravanti" da te citate una possibile AO a quasi +2 si trasforma in un AO quasi neutra ... chi lo sa

Brezza leggera L'avatar di popov
    Menzionato
    0 Post(s)

Quest'indice è molto più predittivo dell'Opi (in questo caso la correlazione è inversa) ...

Le previsioni: sull'Adriatico l'inverno sarà meno freddo - Cronaca - Il Centro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •