Ribadisco : far corrispondere l'anomalia (peraltro parziale e priva degli ultimi giorni ) col pattern dominante rè un grossolano errore.GB eSCAND hanno vissuto lp a raffica anche molto intense. Questi sono FATTI gli altri maldestri tentativi di vedere e far credere ciò che non è!
le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani
Io invece continuo a ribadire che misurare i mm di pioggia caduti nell'orticello e confrontarli con una stagionale per verificarne la predicibilità, è quanto di più fuori luogo si possa fare
Tra l'altro la configurazione di questi giorni è perfettamente compatibile con una situazione di AO molto positiva, come predetto dall'indice
Poi, una volta che ho fatto queste doverose precisazioni, fate come volete...a me a difendere l'OPI non viene in tasca nulla![]()
Non c'è peggior sordo di chi non vuol capire : un conto è stato calcolare esattamente l'OPI un conto interpretarlo! Chiudo qui tanto è inutile.
le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani
Sia chiaro che le immagini sopra postate sono una semplice constatazione dei fatti di questi primi 24 giorni invernali, visto che per alcuni sembra si sia avuto un dicembre in balia di perturbazioni atlantiche con vpt a pezzi, nulla a che vedere con i litigi pro o contro questo o quest'altro.
Ecco, mi riferivo proprio a questo. Anche perché qui è stato e finirà come il dicembre più secco dal 1955.
![]()
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Guarda che io spero che ci prendano alla fine...perchè per febbraio vedono ottime cose al sud e adriatico...i miei dubbi sono sulla prima decade di gennaio...perchè ad oggi i modelli non vedono un VP nella sua massima compattezza..magari tra un paio di giorni lo vedranno e cambierò idea.
Segnalibri