Pagina 70 di 155 PrimaPrima ... 2060686970717280120 ... UltimaUltima
Risultati da 691 a 700 di 1546
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

ok, seguiamo qui

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

Scrivo ora per non scrivere più (sto già violando una promessa fatta) per cui non chiedetemi spiegazioni.
    L'indice così come è stato creato non ha potere predittivo, Gli ideatori mi hanno personalmente scritto che tutta la ricerca fatta si trova in uno stadio di riavvio, perché il loro intento è quello di creare qualcosa di diverso (ovviamente con gli stessi concetti di base)
    Non so se mi hanno detto una balla o meno però resta il fatto che l'opi così com'è non serve a niente

Vi posso date la chiave di lettura ma dovete poi arrivarci da soli
    L'opi è un modello a rete neurale

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Questa mattina -0,34...aumenta sempre di più.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    il tormentone OPI oscilla.... -0.94
    (Porto in questa specifica sede quanto risposto ad Andrea.)
    Ma vedi... si tratta sempre di comprendere come utilizzare al meglio uno strumento.
    Pur in un contesto di correlazione elevata (almeno così dichiaravano gli autori dell'OPI) ma all'interno di un range temporale molto limitato, non hai le universali chiavi del paradiso bensì un ottimo passepartout
    Pensa ad una correlazione meno misurabile (che perde quindi un pò di appeal e di sensazionalismo) dell'indice con l'attività delle onde planetarie (e i flussi di calore).
    Matteo

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ma vedi... si tratta sempre di comprendere come utilizzare al meglio uno strumento.
    Pur in un contesto di correlazione elevata (almeno così dichiaravano gli autori dell'OPI) ma all'interno di un range temporale molto limitato, non hai le universali chiavi del paradiso bensì un ottimo passepartout
    Pensa ad una correlazione meno misurabile (che perde quindi un pò di appeal e di sensazionalismo) dell'indice con l'attività delle onde planetarie (e i flussi di calore).
    Mat la previsione dell'attività d'onda planetaria mi pare decisamente più interessante dell'indice OPI in se.....

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Mat la previsione dell'attività d'onda planetaria mi pare decisamente più interessante dell'indice OPI in se.....

L'attività d'onda planetaria , ti faccio notare, fu introdotta DOPO esattamente in Gennaio e quando già era evidente il fallimento della correlazione OPI/AO.
    Io resto della mia idea: con gli indici qualsiasi essi siano, puoi dare un indicazione di tendenza massimo ad un mese, e, ripeto, parlo di INDICAZIONE DI TENDENZA........con nessun indice e nessuna interpolazione di indici puoi dare indicazioni di tendenza e/o di attività d'onda a 2/3/4 mesi che siano plausibili.

Dopodichè si può dire e fare tutto, lo stesso mat redige solitamente una view invernale di tutto il trimestre ma che poi, doverosamente, corregge man mano.....ed inoltre nè mat e nè altri hanno mai usato i toni sensazionalistici del trio OPI: il profilo e la forma con cui si scrivono le cose, fanno un enorme differenza.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

A ridaje con sta "forma".....

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Lo strumento a mio avviso pone nuove basi per comprendere il SAI o meglio la causa del SAI, che è UNO dei parametri di riferimento per la previsione della forza/debolezza della NAO... ATTENZIONE NAO (non VP o AO ) che a sua volta è molto correlata alla AO (mi pare di un fattore di 0.75...)
    NAO 2013-14 -> +0.9
    OPI ?
    Andrea

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    L'attività d'onda planetaria , ti faccio notare, fu introdotta DOPO esattamente in Gennaio e quando già era evidente il fallimento della correlazione OPI/AO.
    Io resto della mia idea: con gli indici qualsiasi essi siano, puoi dare un indicazione di tendenza massimo ad un mese, e, ripeto, parlo di INDICAZIONE DI TENDENZA........con nessun indice e nessuna interpolazione di indici puoi dare indicazioni di tendenza e/o di attività d'onda a 2/3/4 mesi che siano plausibili.

Dopodichè si può dire e fare tutto, lo stesso mat redige solitamente una view invernale di tutto il trimestre ma che poi, doverosamente, corregge man mano.....ed inoltre nè mat e nè altri hanno mai usato i toni sensazionalistici del trio OPI: il profilo e la forma con cui si scrivono le cose, fanno un enorme differenza.
    Marco te voglio bene, lo sai, però se ti stanno sulle balle quelle dell'OPI è un problema tuo.
    Io, sinceramente dopo 15 anni di forum meteo, ho visto tutto e il contrario di tutto. Di posizioni indifendibili difese allo stremo....Di fango buttato spesso senza senso.

Io valuto il lavoro OPI.
    per te sono fumo negli occhi, per me, che ci capisco meno, sono strade diverse....e forse innovative.
    Del resto, siamo consci che in questa materia si procede per tentativi.
    Le polemiche non m'interessano e per questo ho smesso di scrivere altrove....

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Lo strumento a mio avviso pone nuove basi per comprendere il SAI o meglio la causa del SAI, che è UNO dei parametri di riferimento per la previsione della forza/debolezza della NAO... ATTENZIONE NAO (non VP o AO ) che a sua volta è molto correlata alla AO (mi pare di un fattore di 0.75...)
    NAO 2013-14 -> +0.9
    OPI ?

Qua meriti la standing ovation

Voglio solo riferirmi in questo caso alla particolare stabilità di un indice misurato a 500 hpa e alla parziale sovrapposizione NAO/AD.

Se poi vogliamo ricordare un'ulteriore correlazione tra NAO e Ap index....

poi ricordiamo anche la NAO come predictor della NHT e dell'AMO

http://hockeyschtick.blogspot.it/201...ral-ocean.html
    Ultima modifica di mat69; 03/10/2014 alle 13:15
    Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •