~~~ Always looking at the sky~~~
La regione nino 1+2 è fortemente variabile ed imprevedibile poichè il termoclino è di norma vicino alla superficie ma poco ad ovest e a 75m di profondità ci sono anomalie di +7°C mantenute dalla kelvin wave oramai prossima alle coste del sudamerica:
Dep_Sec_EQ_5d.gif
Ed in superficie in pochi giorni l'anomalia negativa sull'equatore è già scomparsa, l'area nino1+2 si è scaldata di 0.8°C in una decina di giorni e sono comparse di nuovo anomalie significative, anche a lima anomalie max oltre 5°C sopramedia.
imagenessateliteanimadanosegura (1).png
imagenessateliteanimadanosegura.png
Intanto stagione eccezionale per cicloni tropicali nel nord pacifico a causa del nino e delle ssta record a nord dell'equatore.
Phil Klotzbach Research Weather Blog : The Extraordinarily Active North Central Pacific TC Season | Weather Underground
Ultima modifica di elz; 02/09/2015 alle 21:51
Ciao Mat, mi pare che tempo fa, non ricordo se anche su questo forum, feci notare la coincidenza di fase tra fasi tropicali e cicli solari.
metto solo dei link per capire, va vista ad occhio ...
cicli solari, sunspot ...
enso ...
Faccio notare che:
- inizio ciclo, NINO -> 76-7, 86-8, 97-8, 2009-10
- fase apicale e terminale del massimo, --> crescita tropicale / Nino -> 81-2, 90-92, 2000-2003, 2013-15
Non e' una legge perfetta ma e' una notevole coincidenza che non credo proprio che sia "coincidenza" ma netta assonanza.
Tnto per attualizzare su mappe:
- fasi di inzio ciclo:
inizio ciclo.png
- fasi di massimo solare:
massimi-solari.png
- fasi di calo/minimo solare:
discesa solare.png
L'aspetto se vogliamo, eccezionalmente di rilievo del Nino 97/98 fu quello di confermare il trend discendente iniziato qualche anno prima (ovvero nella fase di calo dell'elettromagnetismo del ciclo 22) del delta di gradiente termico/ barico polo -equatore e contestualmente portando ad una sostanziale inversione delle anomalìe di gpt nell'emisfero antartico con conseguenti ed evidenti impatti sulla circolazione circumpolare antartica e dei suoi "emissari" quali in primis la Corrente di Humboldt:
![]()
Tali anomalìe sono evidentemente del tutto speculari e - ho verificato - continuative anno per anno fino alla linea di demarcazione coincidente appunto con l'evento Enso del 97/98.
Anomalìe di geopotenziali che non possono non aver avuto importanti effetti su tutta la circolazione tropico/equatoriale del Pacifico degli anni successivi.
Questo fu qualcosa di più di un semplice Nino o per lo meno parrebbe appunto un evento generato da qualcosa di esogeno al sistema.
Matteo
Si Mat, con il 98 si e' entrati in una situazione IPO diversa e la tripole (come la PDO) e' rimasta da allora + negativa che positiva mentre prima era stata positiva dal 76.
ipo-tpi.jpg
Ovviamente questo e' lo specchio della situazione in Pcifico rispetto agli anni 90 e 80.
Notare come l'attuale situazione segna un sostanziale distacco dei 2 grafici rimasti fino a ieri piuttosto coerenti.
Per l'IPO-TPI si tratta di un'ordinaria oscillazione anche inferiore rispetto al nino del 2006/2007 e del 2009/2010 mentre la PDO(V) è letteralmente schizzata verso valori quasi record al punto da far presumere un suo sostanziale assorbimento nel NPM+ creando una sorta di fusione unica con il Blob.
Questo parrebbe deporre a favore della transitorietà dell'attuale fase positiva della Decadal Pacific Oscillation ( Variability).![]()
Ultima modifica di mat69; 04/09/2015 alle 15:59
Matteo
Su questo non ho dubbi .... ma sai ormai la meteo e climatologia mi ha insegnato che e' meglio avere dubbi anche sulle cose + scontate. Detto francamente non mi aspettavo che riuscisse a costruirsi cosi' forte il Nino, un 1,5 pensavo a inzio anno, max 2 a inizio estate ma sale ancora e arrivera' prob. a 2,5 ! e questo allunga i tempi di rientro ma soprattutto e' una situazione di pressione tropicale pluriannuale (in pratica salita dai minimi Nina 2011 in poi con ondulazioni ma in modo costante) impressionante e supera il periodo 2000 -2003. Oltre la concomitanza col massimo solare non ne capisco le motivazioni.Questo parrebbe deporre a favore della transitorietà dell'attuale fase positiva della Decadal Pacific Oscillation ( Variability).![]()
E in ogni caso la concomitanza del Blob dal 2013 (nato x cause opposte in altra zona) ha portato a record assoluti delle ssta ! Questo e' un dato forte e sara' interessante vedere come si riassorbiranno, se e perche'.![]()
Sono d' accordo parzialmente, in quanto spostando il 2012 a dopo il 2015 potrei affermare che è una tendenza degli ultimi anni; se, invece, più realisticamente taglio dal grafico l' andamento post 2012 , potrei ipotizzare una nuova correlazione, di tipo inversa rispetto agli anni precedenti IPO / PDO e quindi un nuovo pattern. In sostanza, ciò che ci mostra il grafico ( a parte il livello raggiunto dalla PDO ) è qualcosa di già visto e non possiamo sapere, a mio modo di vedere, se è un cambio oppure un comportamento transitorio.![]()
Ancora incerta l'evoluzione nell'area nino1+2, il servizio peruviano che è ovviamente molto interessato a quella regione stima per l'inverno una probabilità del 55% di nino costiero forte o molto forte ma con ancora il 30% di un evento moderato ed il 15% debole; 75% di nino forte o molto forte per l'area nino 3.4.
http://www.imarpe.pe/imarpe/archivos..._2015_agos.pdf
Segnalibri